CULTURA
Museo Salinas: strategia e innovazione per la rinascita
Il Museo Salinas, oggetto di studio e ricerca di Elisa Bonacini, diventa protagonista del prestigioso "Il Capitale Culturale", per le sue strategie di comunicazione innovative

Il caso è stato oggetto di studio da parte della ricercatrice catanese Elisa Bonacini che ha scritto "Museo Salinas: un case study di social museum...a porte chiuse", ricerca che sarà protagonista del 13esimo numero del semestrale dell'Università di Macerata "Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage".
Lo studio della Bonacini evidenzia come, in un momento di rischio per un'attività destinata quasi matematicamente al più totale oblio, con la chiusura e la mancanza di fondi, un'ottima strategia e campagna promozionali abbiano ridato vita al Museo.
Un'istituzione, quella del Salinas, che ha adottato una tattica vincente che lo annovera, oggi, tra i musei italiani più seguiti grazie ad un sapiente mix di attività culturali e didattiche, mostre, spot visuali sui social network e l’adesione a campagne sociali di rilancio dei musei come le pioneristiche #invasionidigitali3D.
Con un trend sempre in crescita, la community ha già raggiunto cifre record (video da 53mila visualizzazioni e post da 64mila followers), coinvolgendo direttamente i visitatori che non sono soltanto fruitori passivi, ma creatori dei contenuti.
Alla comunità digitale si affianca quella reale, che abbraccia tutti coloro che credono nella causa del Museo e contribuiscono alla sua crescita, inclusi gli "Amici del Museo" che prestano il proprio contributo gratuitamente.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|