CULTURA
Monreale: sette giorni "Nel segno di Guglielmo"
Monreale inaugura quest'anno “Nel Segno di Guglielmo”, prima edizione di un evento dedicato all’epoca e alla cultura del Regno di Guglielmo II
Si proseguirà poi venerdì 17 alle 18 al Duomo dove si svolgerà una lettura teologica della basilica dal titolo: “Una porta era aperta nel cielo” (Ap. 4,1) a cura di don Nicola Gaglio e don Antonino Pileri Bruno. Lo scopo sarà quello di spiegare come le decorazioni e l'architettura della Duomo stesso, siano fondate sulla volontà di rappresentare il percorso verso Dio. Ultimo, ma non meno importante, appuntamento è previsto per domenica 19 alle 16: Monreale si trasformerà in un grande teatro a cielo aperto e ospiterà un corteo storico che permetterà allo spettatore un vero e proprio viaggio nel tempo.
La prima edizione di “Nel segno di Guglielmo”, nata grazie al patrocinio del comune di Monreale e all’impegno delle associazioni CCN (Centro Commerciale Naturale), A.C.A.V. (Associazione Cristiani Anziani Volontari) e Te.M.A. (Teatro Musica e Arte), vuole coniugare arte e storia ed è pensata sia come un momento di crescita e condivisione culturale che come una grande festa in onore del re che realizzò il Duomo. Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 091.7794486.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre