LIBRI
Mohicani Edizioni: una riserva editoriale palermitana
Il giornalista Pietro Scaglione fonda la Mohicani Edizioni, una vera e propria "riserva" per le pubblicazioni di libri cartacei, minacciati d'estinzione dalla crescente crisi
La scrittrice Barbara Tuchman diceva che i libri sono l'umanità stampata. Non c'è niente di più vero: tra la crisi e l'impoverimento sempre più devastante del panorama culturale, i libri sono un'ancora di salvezza. Per questo la nascita di "Mohicani Edizioni - La riserva indiana dell'editoria", realtà made in Palermo nata dalla volontà del giornalista Pietro Scaglione, assume un valore elevato.
Il nome non è stato scelto a caso: si tratta di un deliberato omaggio alla tribù dei Mohicani, indiani indomiti che sopravvissero anno dopo anno, per secoli, nonostante la loro fine fosse perennemente annunciata e celebrata.
I Mohicani non si sono mai estinti, e lo stesso si spera possa accadere ai libri cartacei: l'accostamento alla tribù indiana vuole infatti richiamare la speranza che nonostante questa categoria sia da anni data per spacciata, possa invece resistere ai tempi e ai cambiamenti.
Per questo, nel suo catalogo (attualmente in aggiornamento), la “Mohicani Edizioni” alternerà romanzi e saggi, raccolte di poesie e racconti, testi giuridici e storici, e darà spazio tanto ad esperti scrittori e noti docenti quanto a giovani promesse della letteratura.
L’esordio della casa editrice è coinciso con la pubblicazione di tre volumi: una documentata ed elegante “Guida turistico-culturale di Palermo e provincia”, il testo poetico “Lumi d’agosto” e la nuova edizione aggiornata del romanzo “Palermo nel cuore” con cui Pietro Scaglione, nel 2013, si è aggiudicato il premio letterario “Gabriele Sandri”.
Novità fresche di stampa, invece, sono il saggio filosofico-culturale “Parole e...Parole” della scrittrice siciliana Gina D’Angelo; il romanzo "Protagonista: altro che favola!” della scrittrice romana Angela Barbieri e il libro illustrato per ragazzi “Mi racconti nonna?”.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web della "Mohicani Edizioni", che contiene tutti i contatti, le descrizioni e le specifiche riguardanti tanto la casa editrice che i libri attualmente in vendita.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
CINEMA E TV
È palermitana e la vedi ancora su Rai 1: chi è la nuova attrice in "Mina Settembre"
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo schiavo (ribelle) che divenne re di Sicilia: chi conosce la storia di Euno