ATTUALITÀ
"Missione Cuccioli": cani, bimbi e coccole a Villa Trabia
A Villa Trabia è l'ora della "Missione Cuccioli" giornata ricca di dolcezza dedicata ai cani e ai bambini e organizzata dall'associazione Coccole e Carezze
Chi mi dice ti amo, ma togli il cane, escluso il cane tutti gli altri son cattivi, pressochè poco disponibili, miscredenti e ortodossi di aforismi perduti nel nulla. Chi mi dice ti amo, chi mi dice ti amo, se togli il cane, escluso il cane, non rimane che gente assurda cantava Rino Gaetano. E non aveva certo torto: il cane è il miglior amico dell'uomo, e quando un cucciolo si avvicina scodinzolando si prova una felicità inaudita. Così, per godere della bellezza e degli sguardi pieni d'amore dei nostri amici a quattro zampe, domenica 14 aprile dalle 11 alle 17 a Villa Trabia di Palermo si terrà la prima edizione della manifestazione “Missione Cuccioli” organizzata dall'associazione Coccole e Carezze in collaborazione con FederItalia Sicilia e con i gruppi delle Unità Cinofile delle Forze dell'Ordine.
Una giornata che inizierà con alle 11 con le esibizioni dei nuclei cinofili della Polizia Municipale: il responsabile del Nucleo, il commissario Giuseppe Medici, presenterà le unità, mentre con la collaborazione dei figuranti della Scuola Addestramento Cani EOS di Giovanni Giacobbe verranno eseguiti percorsi di agility, dimostrazioni di addestramento e di interventi per la difesa dell'uomo.
Si proseguirà poi con il cuore di questa domenica “pelosa”, che sarà dedicata anche e soprattutto ai bambini. Perché il binomio cani-bambini è invincibile quando si tratta di coccole, ed è il tema del concorso cinofilo Coccole e Carezze, che avrà inizio alle 13 e sarà presentato da Giancarlo Santaluna.
A scendere in passerella per gareggiare saranno cani trovatelli e di razza portati al guinzaglio dai piccoli compagni di giochi - che andranno dai 5 e ai 16 anni - e a giudicare...sempre bambini e ragazzini, che indosseranno per un giorno le vesti di rigorosi giudici per premiare e con coppe e medaglie i cagnolini più simpatici e carini.
«Una giornata - spiega Simona Ciriminna, presidente dell’associazione Coccole e Carezze - che ha lo scopo di promuovere e puntare sulla serena e attiva convivenza tra uomini e cani, partendo dalla naturale e curiosa predisposizione dei bambini verso gli amici a quattro zampe».
«Il concorso è stato pensato - prosegue la presidente - come un momento di incontro e scambio di amicizia e di allegria. Un’opportunità per chi non ha un cane di adottarne uno oppure chiederlo in prestito per salire in passerella e magari vincere un premio! Un cane è un amico fedele e prezioso sempre ed è un ottimo educatore per un bambino di ogni età».
Le iscrizioni al concorso direttamente a Villa Trabia dalle 10 alle 11, e il costo dell'iscrizione è di 10 euro. Per qualsiasi informazione è possibile chiamare il numero 320.0369080.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio