TEATRO
"Minimo Teatro Festival", quarta edizione al Patafisico
Arriva al Piccolo Teatro Patafisico di Palermo la IV edizione del "Minimo Teatro Festival": tre giorni di spettacoli all'insegna della valorizzazione del teatro di qualità
Nato con lo scopo di valorizzare il teatro di qualità al di là dei mezzi disponibili il "Minimo Teatro Festival", un teatro "minimo" perché non necessita di scenografie imponenti, artifizi scenici o compagnie numerose, arriva al Piccolo Teatro Patafisico di Palermo per la sua IV edizione da venerdi 17 a domenica 19 gennaio. L’intento è quello di valorizzare i lavori di qualità espressi dal territorio e portare a Palermo artisti di talento sconosciuti al nostro pubblico.
Il "Minimo Teatro Festival" nasce nel 2010 come rassegna di teatro di narrazione. Dopo il successo delle scorse edizioni, il festival è diventato nel 2012 un concorso di corti teatrali aperto a singoli artisti e compagnie a livello nazionale e internazionale. Si tratta di performance teatrali dal vivo della durata massima di 20 minuti, di qualsiasi genere e tipologia senza distinzioni, in cui qualità e originalità del lavoro finale sono gli unici elementi della selezione. La IV edizione del "Minimo Teatro Festival" offre tre giorni di spettacoli da tutta Italia.
Una giuria di esperti, che selezionerà il vincitore tra gli spettacoli messi in scena, quest’anno è composta da: Claudia Cannella, direttrice della Rivista Hystrio, trimestrale di teatro e spettacolo; Andrea Perini, fondatore di "Terzo paesaggio" impresa creativa di servizi per la cultura finalizzati alla promozione e distribuzione di spettacoli dal vivo; Rossella Pizzuto e Laura Scavuzzo, direttrici artistiche del Piccolo Teatro Patafisico. Il Festival si avvale della consulenza artistica di Giuseppe Cutino, attore e regista, direttore artistico della rassegna di Teatro Contemporaneo “Quinte(S)senza".
Si inizia venerdì 17 gennaio con gli spettacoli: "Malidittu idiota" di e con Salvino Calatabiano e con Valentina Enea, "Il solitario" di Giulio Giallombardo con Marianna Messina e Davide Profetae "Eliot corre ancora" di e con Francesco Siggillino. Si prosegue sabato 18 gennaio con gli spettacoli: "L’amore in un’ampolla" di e con Marco Aspride, "Sulla terra leggere" di Antonio Careddu, "Le Monde Des Vivants" di Serra Bernhardt (Alessandra Serra) e "Buttanissima" di Silvia Martorana Tusa.
Si conclude domenica 19 gennaio con gli spettacoli: "Guess who" di Francesca Lo Bue, "Blu" di Angela Derossi e "Le (s)confessioni" di Fabio Pisano. Il costo del biglietto è 5 euro, gli spettacoli cominciano alle ore 21.00. Per maggiori informazioni consultare il sito del Piccolo Teatro Patafisico o chiamare i numeri 339.8649301 oppure 333.8621178.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|