MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Migranti e grandi autori: i concerti itineranti del Bellini

Torna "ARCHItetture", rassegna concertistica del Conservatorio di Palermo: dal 29 maggio si celebrano Cervantes, Shakespeare e si fa focus sulle migrazioni

  • 30 maggio 2016

Se è noto quanto sia complesso parlare delle migrazioni e delle guerre, esiste un linguaggio che unisce e dà spazio alle idee: la musica. Per questo la rassegna concertistica "ARCHItetture" torna da domenica 29 maggio con lo scopo di parlare di guerra e migrazioni.

La seconda edizione di "ARCHItetture", manifestazione organizzata dal Conservatorio Vincenzo Bellini insieme all'associazione Amici dei Musei Siciliani, porta in alcuni preziosi luoghi di Palermo cinque concerti ad ingresso gratuito sino ad esaurimento posti.

Il progetto, a cui collaborano anche l’Arcidiocesi di Palermo e l’associazione AgorArte, sarà coordinato anche quest'anno da Elena Ponzoni, docente di Quartetto e Musica di "Insieme per Archi", i cui allievi saranno protagonisti della manifestazione.

Guerra e migrazioni saranno declinate in musica: i concerti saranno itineranti, cambieranno sempre luogo d'esecuzione, e gli spazi scelti per ospitarli si riconnettono alla tematica della guerra attraverso le ferite provocate dai bombardamenti subiti dal centro storico di Palermo.

Adv
A questo tema principale si riferiranno anche due concerti che omaggeranno Miguel De Cervantes e Willliam Shakespeare. La rassegna inizia domenica 29 maggio nella chiesa di Santa Maria del Piliere, con il concerto "All'ombra del cannone: musica e guerra 1".

Si continua domenica 11 giugno all'Oratorio di San Mercurio con "Discendenze dirette", concerto che collega le prime opere di Beethoven a quelle della maturità di Haydn. Terzo appuntamento domenica 26 giugno alla chiesa di Santa Eulalia dei Catalani, sede dell'Istituto Cervantes, dove verrà eseguito l'omaggio a Cervantes in occasione dell'anniversario della sua morte.

Domenica 3 luglio invece l'Oratorio di San Lorenzo ospiterà il concerto di "Anime migranti". Dopo la pausa estiva i concerti di "ARCHItetture" tornano l'11 settembre alla chiesa di Santa Maria della Catena con "All'ombra del cannone: Musica e Guerra 2".

La rassegna si concluderà con un "Concerto attorno a Shakespeare", il cui luogo e la data restano da definire, con musiche di autori contemporanei del celebre drammaturgo. Tutti i concerti di "ARCHItetture" avranno inizio alle ore 19 e saranno ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito web del Conservatorio Bellini o chiamare i numeri 091.580921 o 091.582803.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI