CORSI E FORMAZIONE

HomeCorsi e formazione

Maturità 2012: online i nomi dei commissari esterni

Dal prossimo 20 giugno 480.000 studenti sono impegnati in prove scritte ed orali. Pubblicati sul sito del ministero i nomi di commissari e presidenti esterni

  • 4 giugno 2012

Gli esami di maturità sono alle porte: dal prossimo 20 giugno 480.000 studenti delle scuole secondarie di secondo grado sono impegnati nelle prove scritte ed orali e, come ogni anno, si scatena la ricerca dei nomi dei commissari esterni. Sul sito del ministero della Pubblica Istruzione è possibile consultare l'elenco dei nominativi, attraverso un motore di ricerca che consente di filtrare i risultati per tipologia di istituto o nome del presidente e del commissario.

Attraverso internet è già partita una vera e propria "caccia al professore", tramite passaparola e social network: gli studenti si scambiano opinioni e cercano informazioni utili per capire chi si troveranno davanti nei fatidici giorni di esame. Sono circa 120.000 gli insegnati interessati: 36.000 commissari esterni, 71.000 membri interni e 12.000 presidenti di commissione.

Anche quest'anno si comincia con la prova di italiano, seguita dalla seconda prova scritta: versione di greco per i licei classici e matematica per gli scientifici. Bisogna attendere il 25 giugno per la terza prova, predisposta sulle indicazioni del consiglio di classe. Al termine delle prove scritte, spazio alle interrogazioni orali.

La digitalizzazione delle procedure è una delle grandi novità del 2012: la trasmissione delle prove predisposte dal ministero avviene infatti eliminando tutti i plichi cartacei. É inoltre informatizzata la raccolta dei dati relativi a maturità, sostituzione dei commissari e dei presidenti di commissione ed è stato rinnovato il software che supporta le commissioni nella gestione degli esami.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI