MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Masterclass col chitarrista Leopizzi

Balarm
La redazione
  • 17 giugno 2006

Una presentazione multimediale condotta dal chitarrista Giuseppe Leopizzi nell’ambito del workshop "Il Gesto e il Suono", venerdì 23 giugno alle ore 16.30, nei locali dell'associazione culturale KemoniaSpazioMusica di Palermo (via Pasubio 11): fra i chitarristi che saranno oggetto di approfondimento nel corso dell'incontro John Fahey e Leo Kottke, Joni Mitchell e William Ackerman, Michael Hedges, Kaki King, e Debashish Bhattacharya con la sua Hindustany Guitar.

Prendendo spunto dalle loro video-performances, si prenderà in considerazione l’evoluzione stilistica e tecnica della chitarra acustica, dai primi modelli costruiti dalla Martin fino ad a oggi, con esempi ed esercitazioni pratiche (fingerpicking, progressive guitar, open tunings e stili percussivi, nonché alcuni effetti particolari come explosive pull-off, slap, flick, tapping). Particolarmente indicato per studenti di livello intermedio/avanzato, lo stage è aperto a tutti i chitarristi e gli appassionati interessati. Sarà presa in considerazione l’importanza della diteggiatura, la durata delle note, la dinamica, gli abbellimenti, pick up e amplificazione, ear training, corde ed accessori.

Adv
Giuseppe Leopizzi, chitarrista da oltre 35 anni, è esperto conoscitore delle tecniche del fingerpicking e del flatpicking, nonché specialista delle accordature aperte, che lo portano ad usare in concerto diverse chitarre accordate in varie tonalità. Inizia a suonare il pianoforte da bambino e successivamente studia chitarra, violino e canto. Nel 1982 fonda a Palermo il gruppo celtico Aes Dana, con il quale si esibisce in Italia e Irlanda (O'Carolan Festival, 1985), e per il quale scrive le musiche dell'album "The Far Coasts of Sicily". Dal 1999 forma con l'arpista Rosellina Guzzo un duo stabile. L'iscrizione come allievi effettivi è di 15 euro, mentre come uditori è di 10 euro, a tutti gli iscritti sarà riservato un omaggio offerto da John Stropes. Iscrizioni ed informazioni ai numeri telefonici 091.450399 e 349.6985974; e-mail: kemoniaspaziomusica@tiscali.it.
an.te.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI