ATTUALITÀ
Massimo Costa presenta la sua Palermo Attraente
«Rendere Palermo un marchio significa saper dare innanzitutto reputazione, visibilità e gusto a tutti i suoi contenuti e prodotti»
Creazione di un brand per Palermo ed i suoi mercati storici, recupero del waterfront e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della città. Sono alcune delle linee programmatiche contenute nella quarta parte del programma per la città, "Palermo Attraente", presentato dal candidato sindaco Massimo Costa.
«La nostra “rivoluzione culturale" - ha affermato Costa - è partita, con la Palermo Volenterosa, dalla Pubblica Amministrazione, le cui modalità di funzionamento verranno radicalmente riprogettate affinché possano essere sempre ispirate a criteri di economicità, efficacia ed efficienza. Accanto alle attività di recupero del patrimonio culturale, abbiamo anche pensato al rilancio di Palermo e dei suoi mercati storici. Rendere Palermo un marchio significa saper dare innanzitutto reputazione, visibilità e gusto a tutti i suoi contenuti e prodotti. Una volta creato il posizionamento del marchio Palermo, si lavorerà a tutti i sub brand partendo dai mercati storici: Ballarò, Il Capo e Vucciria. Questi marchi sono stati realizzati dal nostro comitato tecnico-scientifico, mentre la realizzazione del progetto e del rendering è affidata all'architetto Luciano Nuccio: un palermitano che ha disegnato il New gastronomy commercial center al Gum, grande magazzino della Piazza Rossa a Mosca, il più grande magazzino al mondo».
L'ultimo punto del programma di Costa segna la conclusione di un percorso: una città che piace, non soltanto a sé stessa, ma anche agli altri, siano essi cittadini o persone provenienti da ogni parte del mondo. E lo sviluppo turistico è una parte fondamentale di questo processo: a partire dal waterfront, spesso negato ai palermitani, passando attraverso la valorizzazione del patrimonio architettonico, artistico e museale, nonché delle sue tradizioni. Una città in grado di riacquistare un ruolo significativo nel Mediterraneo, a misura dei giovani, che qui potranno studiare, crescere e confrontarsi.
Sono otto, nello specifico, le linee di intervento per Palermo Attraente: Progetto Mare - da Sferracavallo ad Acqua dei Corsari; Palermo città d'arte; Palermo città di cultura; musica, tra strutture dedicate, pub e movida; gastronomia tipica e internazionale; creazione di un brand per Palermo ed i suoi mercati storici; tradizioni locali e feste da rilanciare come eventi internazionali; cittadella universitaria, interscambio per l'eccellenza, Erasmus euromediterraneo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"