LIBRI
"Manualetto della Minchia": l'e-book di Dario La Rosa
Significati, declinazioni e utilizzi della parola più diffusa in Italia, che in Sicilia ha un particolare successo, nel "Manualetto della Minchia" del giornalista Dario La Rosa
Un libro che fa dell'ironia il suo punto di forza ma soprattutto una chiave di lettura, una lettura per chi ama riderci su, sulle cose: è il "Manualetto della Minchia" in cui il giornalista Dario La Rosa fa un interessante excursus di quelli che sono gli usi, le declinazioni e le interpretazioni di una delle parole più diffuse in Italia.
Dall'etimologia ai diversi significati, proponendo una vera e propria guida all'uso della parola, il manualetto si presenta come un piccolo breviario che offre le basi per utilizzo più consapevole di questo sostantivo, "minchia", che non ha solo a che fare con il sesso ma che è entrato a far parte, di diritto, nel vocabolario comune.
Ironia e sarcasmo, ingredienti principali del libro di Dario La Rosa che riflette sui significati dei una delle parole più usate soprattutto in Sicilia, e che in modo irriverente gioca sulle diverse accezioni e sui relativi cambiamenti di tono in base all'utilizzo che della parola, o meglio parolaccia, se ne fa nel linguaggio di ogni giorno.
«Non c’è altra possibilità, l’unità di misura dell’uomo è la minchia. Il sostantivo in sé, che non può avere alterazioni. Essa è un'icona, è un termine globalizzato, che nei paesi del Sud del mondo ha attorno a sé un’aura di rispetto.»
Senza troppi fronzoli, in modo diretto e senza rossore in viso, Dario La Rosa scrive per offrire ai lettori un piccolo manuale sugli infiniti modi di utilizzo, una lettura veloce e indolore, pochi minuti da passare con il sorriso sulle labbra.
L'ebook del "Manualetto della Minchia" è scaricabile tramite il sito di Amazon su tutti i dispositivi mobili ed i pc grazie all’applicazione Kindle.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio