ATTUALITÀ
Mani Tese sbarca a Palermo e cerca volontari
Prima attività del gruppo locale dell’ONG di cooperazione internazionale, una raccolta fondi realizzando i pacchetti regalo per i clienti Feltrinelli
Instaurare nuovi rapporti di giustizia e solidarietà fra i popoli, con interventi diretti sulle realtà sociali del Terzo Mondo ma anche con la promozione, nel nostro quotidiano, di pratiche e stili di vita fondati sull’economia solidale, sullo sviluppo non competitivo, sulla condivisione e sobrietà: questo l’obiettivo dell’Organizzazione non governativa (ONG) Mani Tese, che dall’anno della sua nascita, il 1964, ha finanziato più di 2100 progetti di sviluppo in tutto il mondo. La prossima attività sarà l'iniziativa nazionale “Molto più di un pacchetto regalo”: da sabato 5 a giovedì 24 dicembre i volontari "Mani Tese" realizzeranno i pacchetti regalo per i clienti Feltrinelli, invitandoli a sostenere l’organizzazione con un’offerta. Il ricavato finanzierà progetti di sviluppo in Sudan, Equador e India, che con strategie di rafforzamento della sicurezza alimentare, della produzione zootecnica e della piccola agricoltura intendono assistere le popolazioni locali nel percorso non facile verso la sovranità alimentare.
«Chi volesse collaborare con il gruppo palermitano - aggiunge Alessandra - è invitato alla nostra prima riunione, che si terrà martedì 24 novembre alle 16 alla “Bottega dei Sapori e dei Saperi della Legalità” di Libera (Piazza Castelnuovo 13): presenteremo "Mani Tese", parleremo dell'attività Feltrinelli e inizieremo il reclutamento volontari». Seguirà la costituzione del gruppo locale, che da quel momento sceglierà uno specifico progetto di cooperazione: tutte le sue future attività avranno lo scopo di sostenere tale progetto. «Cercheremo di autofinanziarci presto una sede e contiamo di realizzare altre azioni sul territorio: educazione allo sviluppo e alla legalità, formazione sui diritti umani nelle scuole, mercatino dell'usato per raccolta fondi, ed altro ancora». Martedì 22 dicembre dalle 19 alle 23 il gruppo di Palermo organizzerà un aperitivo al Left (via dei Schioppettieri) al fine di promuovere l'attività e coinvolgere ancora volontari. Per maggiori informazioni telefonare al numero 333.3756957.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|