CULTURA
"M'illumino di meno": ecco le iniziative a Palermo
Ecco alcuni tra i momenti nell'ambito della manifestazione "M'illumino di meno, m'illumino d’altro", proposta dalla trasmissione "Caterpillar"
Nelle prime due gallerie, a partire dalle 18, un gruppo di artisti al lume di candela durante la serata creerà un proprio lavoro, mentre il pubblico, attrezzato di strumenti vari che forniscano energia pulita, li potrà osservare al lavoro sul tema. Grazie all’assenza di energia elettrica si svilupperà un’atmosfera particolare e suggestiva: una sorta di ritorno al passato, a quando le candele, le torce, le lucerne, non hanno certo impedito la produzione di grandi capolavori; ma anche un “ritorno” al futuro, alla presa di coscienza dello spreco energetico in cui viviamo e con il quale dobbiamo tornare a fare i conti. Ed ecco, grazie alla complicità di questa atmosfera, l’eterno incontro tra la luce (il bianco, la fusione di tutti i colori, la purezza, l’innocenza) e il buio (il nero, l’assenza di colori, il vuoto, la colpa) che stimolano la sensibilità degli artisti e dei loro percorsi di ricerca.
Alla Garage Art Gallery alle 21.30, in occasione di "M'illumino di meno, m'illumino d'altro", un reading a lume di candela degli amici di "Storie al cubo". Al termine, il materiale fotografico prodotto durante l’evento confluirà in un sito aperto per l’occasione: il portale rappresenterà anche una grande mostra virtuale, perché ogni galleria d’Italia e ogni gruppo potrà partecipare mettendo in evidenza non solo le opere degli artisti, ma anche i momenti della manifestazione in tutti gli spazi coinvolti. Infatti la Giornata del risparmio energetico sta interessando tutta Italia, compreso il capoluogo siciliano. Per ulteriori informazioni potete chiamare i numeri 091.6170009 e 091.9766871.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"