ATTUALITÀ
LVS: l'idea fissa di preservare l'ambiente
«Contrariamente a quanto si pensa il cittadino è in grado di compiere un’accurata differenziata», dichiara Gaetano Rubino, amministratore di Lvs
“Che fine fa quello che raccolgo?” è la principale domanda inquisitoria che ognuno si chiede quando si ritrova tra le mura domestiche a gestire almeno quattro tipi differenti di raccoglitori di rifiuti e a decidere ogni volta, con una scelta più o meno esitante, se un flacone o del cellofan sia destinato ad un contenitore piuttosto che in un altro. In verità la risposta a questo lecito dubbio è semplice oltre che certa: la "LVS s.r.l.", azienda dall’esperienza ventennale nel campo del recupero dei rifiuti, si occupa proprio della raccolta, trasporto, stoccaggio e selezione degli imballaggi da scarti industriali e dei rifiuti di tipo urbano. Così, carta e cartoni, bottiglie in vetro o in plastica, e materiali di scarto vario accumulati vengono destinati al sito di stoccaggio e selezione presso le due sedi dell’azienda – una nella zona industriale di Termini Imerese, l'altra nello stabilimento di Campofelice di Roccella – e qui, dopo essere stati selezionati per colore e per tipologia, i rifiuti sono pronti per avere una nuova vita.
«Se un decennio fa il problema principale stava nel riuscire diffondere tra i cittadini la cultura della raccolta differenziata - dice Gaetano Rubino, amministratore unico della LVS - a distanza di tanti anni l'impegno maggiore è riuscire ad ottenere una raccolta dei rifiuti che sia di qualità». Si scopre inoltre che «contrariamente a quanto si pensa il cittadino è perfettamente in grado di compiere un’accurata differenziata», bisogna però potenziare il servizio di raccolta per far comprendere che il riciclo non è un'opportunità impossibile da realizzare ma una realtà ben concreta e avviata. Si tratta del miglior modo possibile per evitare che i rifiuti che produciamo ogni giorno continuino ad essere nocivi per l’ambiente. Con buona pace degli "sbarazzatori" dotati di accessoriate lapa destinate a sgombrare uffici e garage da ogni sorta di rifiuto, la LVS si occupa anche del recupero di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) tramite il centro di coordinamento RAEE e del ritiro ed avvio a recupero di rifiuti ingombranti come materassi, divani, armadi e scrivanie.
Un'azienda nata da un'unica idea fissa, quella di preservare l'ambiente, consapevole che una corretta raccolta differenziata ci aiuterebbe ad eliminare parte dell’inquinamento, a risparmiare denaro e soprattutto a salvare l’ambiente per vivere meglio. Costituita nel 1987 per raccogliere, trasportare e commercializzare rottami in vetro, nel 1998 dopo essersi aggiudicata la prima gara bandita dalla dall’Amia per i servizi di raccolta, trasporto e selezione di imballaggi, la LVS realizza nella zona Industriale di Termini Imerese uno stabilimento per la selezione di imballaggi di tutti i tipi. Da allora, la mission di diffondere il più possibile la cultura della differenziata di qualità per preservare l'ambiente, e visti i tempi di crisi, riuscire ad ottenere una nuova utilità da prodotti un tempo irrecuperabili.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|