LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

Libreria Feltrinelli: tutti gli eventi di ottobre

Presentazioni di libri, ma anche tanta musica e alcuni laboratori per i più piccoli. Fra gli ospiti Mario Venuti e la regista Cristina Comencini

Fabio Vento
Web developer e giornalista
  • 7 ottobre 2009

Anche nel mese di ottobre la libreria Feltrinelli (via Cavour 133, Palermo) apre ad un ampio carnet di appuntamenti culturali e di spettacolo. «Sono 21 gli eventi programmati - dichiara Roberta Cusimano, responsabile comunicazione ed eventi della libreria, con due appuntamenti la domenica mattina per i più piccoli: un momento di socialità, gioco e apprendimento. La novità di questo mese - aggiunge - è un "esperimento" in collaborazione con il Centro Culturale Francese: lezioni mattutine di avvicinamento alla lingua francese a scolari delle classi elementari». E' già in corso, e durerà fino alla fine di ottobre, una mostra di Andrea Calisi, illustratore e fumettista romano. Tra i suoi lavori, le illustrazioni e i fumetti realizzati per gli editori Sinnos e Alberto Gaffi per il WWF, il Festival Fringe Office di Edimburgo e Umbria Jazz.

Il primo appuntamento del mese, mercoledì 7, sarà musicale. In occasione della 5° edizione delle Giornate delle Creature, gli allievi del Conservatorio “Vincenzo Bellini” si alterneranno dalle 16 alle 20 nell'esecuzione di brani musicali. Coordinerà il Maestro Salvatore Luna con intermezzi letterari di Alessandra Pizzullo. Giovedì 8, alle 18 esecuzione dal vivo dell'album “Testasghemba”. Edito da Egea Records, è il secondo CD del Germano Mazzocchetti Ensemble: una rivisitazione di sonorità popolari mediterranee nate per una formazione che include sax soprano, clarinetto, fisarmonica, chitarra, contrabbasso, batteria e percussioni. Introdurrà Gigi Razete. Venerdì 9 è la quinta delle Giornate delle Creature dedicate al premio Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi e a tutti i prigionieri nel loro paese, nella loro casa e ovunque nel mondo. Dal “Quaderno di danze e battaglie dell'opera dei pupi” di Giacomo Cuticchio, in libreria con il suo ensemble, il pubblico potrà ascoltare “Arditi e Orditi” insieme ad alcune “Lettere contro la guerra di Tiziano Terzani” lette da Daniele Moretto. Appuntamento alle ore 18.

Adv
«Orgoglio, calore e dolcezza di chi non si vergogna d’amare, malgrado quel sentimento non sia “benedetto dalla pubblica morale”. L’emozione cantata senza indugi, la poesia di un amore senza colpa, il ritorno alle radici». Da Catania fino a Palermo, passando per Milano e poi ancora per Londra, il nuovo album di Mario Venuti ha seguito questo tragitto. E, lungo quest’asse, ha visto nascere dodici pezzi e collaborazioni con Franco Battiato, Carmen Consoli e Cesare Cremonini. "Recidivo” (Universal) è «il disco agro-dolce di un uomo di frontiera, che salva la bellezza di questi tempi così barbari». L'autore lo eseguirà dal vivo lunedì 12 alle 18. Introdurrà Giusy La Piana.

Martedì 13 dalle 9.30 alle 13.30 ci sarà il primo di una serie di appuntamenti dedicati ai più piccoli. Per incuriosire, attrarre, arricchire l'immaginazione e la fantasia attraverso una narrazione accompagnata da giochi, attività pittoriche, sonore e mimico-gestuali dove i piccoli imparano questa lingua tanto familiare quanto strana: il francese. Tre sessioni di 45 minuti alle ore: 9.30, 11 e 12.30. Animatrice: Magali Perrot, insegnante al Centre Culturel Français. L'evento è accessibile su prenotazione degli insegnanti di scuola elementare presso il CCF allo 091.6527224 o ai Cantieri Culturali alla Zisa in via Paolo Gili 4. Lo stesso giorno alle 17.30 Angheli Zalapi introdurrà il numero 25 del quadrimestrale “Per Salvare Palermo”, insieme alla sua direttrice Rosanna Pirajno. La rivista, che si presenta in una nuova veste grafica a colori, è ricca di rubriche, di ricerche, memorie, storie di arte e costume, di architetture e architetti, di giardini al femminile e di artigiani un poco speciali, senza trascurare le attività di restauro e le iniziative per diffondere la conoscenza dei beni ambientali e culturali del territorio, che la Fondazione Salvare Palermo ha tra le finalità previste dallo statuto.

«Dio è morto? Sembra proprio di no, come ci spiega Giancarlo Bosetti, in un momento in cui si assiste a un sempre maggiore ritorno del sacro che è stato definito come post-secolarismo, e che risponde alla crescente confusione e solitudine dell'individuo nella vita contemporanea. Mentre in Italia il dibattito tra fede e laicismo rimane sul terreno di uno sterile scontro, l'unica salvezza dal “Fallimento dei laici furiosi” (Rizzoli) sembra essere un cambio di rotta in nome dell'apertura reciproca.» Mercoledì 14 alle 18 Michele Figurelli e Nino Fasullo presenteranno il libro insieme all'autore. Giovedì 15 alle 18 presentazione di “Il libro nero del Mondo” di Gabriele Dadati, con l'autore e Marcello Benfante. Ambientato in una città italiana di una provincia qualsiasi, nei nostri anni Zero, racconta la storia di un regista coinvolto, durante una produzione cinematografica, nel confronto tra sé e un serial killer che lo ha scelto come testimone delle sue deliranti imprese. Un clima di ordinaria Apocalisse dalla semplicità disarmante. In occasione del concerto di Ryuichi Sakamoto il prossimo 26 ottobre al teatro Politeama Garibaldi, venerdì 16 alle 18 si terrà un pomeriggio di conversazioni e ascolti musicali a cura di Dario Oliveri. Il musicista e compositore giapponese, che ha firmato colonne sonore come “L'ultimo Imperatore” o “Il té nel deserto”, sarà ospite dell'Associazione Siciliana Amici della Musica, grazie alla quale è nato questo incontro.

Domenica 18 alle 17 le appassionate (e gli appassionati) di maglia e uncinetto potranno incontrarsi alla Feltrinelli durante il “Knitting Time” per sferruzzare insieme, tra gomitoli e romanzi, scambiandosi opinioni e consigli, non solo letterari. Delle vere “esperte” aiuteranno a imparare o a migliorare rapidamente. Un evento “equo e solidale” attende il pubblico lunedì 19 alle 18. Dall'Africa, dall'India e dai Caraibi i produttori aderenti a Fairtrade Foundation hanno inviato le ricette di famiglia preferite, realizzate con ingredienti di produzione propria. “Equo & Solidale - Un ricettario per tutti i giorni” (Tecniche Nuove) offre, così, idee per la realizzazione di piatti preparati con i prodotti del commercio equo e solidale. Presentazione del libro e degustazione di alcune tra le ricette più appetitose, in collaborazione con Arci Palermo. Un duo di giovani musicisti palermitani, Maria Talluto (pianoforte) e Tommaso Talluto (violino), ci proporranno invece martedì 20 alle 18 l’ascolto di alcune pagine celebri del repertorio classico. In programma musiche di Bach, Mendelsshon, Liszt, Chopin, Skrjabin.

I vaccini sono un’arma fondamentale per difenderci dalle malattie. Costano poco, salvano miliardi di vite umane, sono più efficaci delle migliori medicine. Ma come agisce un vaccino? E, soprattutto, funziona? E cosa sappiamo dei virus influenzali? E’ davvero possibile prevenire le pandemie con i vaccini? Per rispondere a queste e altre domande, la libreria ha invitato Rino Rappuoli, scienziato di fama mondiale, e Lisa Vozza, biologa e divulgatrice scientifica, in occasione dell’uscita del loro I vaccini dell’era globale (Zanichelli), per provare a fare chiarezza su un tema tornato di scottante attualità. L'incontro avrà luogo mercoledì 21 alle 18. Venerdì 23 alle 18 incontrerà il pubblico uno dei massimi autori teatrali contemporanei di lingua francese: Valère Novarina. Dal 2006 è entrato a far parte del repertorio della Comédie Française e suo è il motto pubblicato su Théâtre/Public in cui afferma che «il teatro deve farci uscire dal sonno materialista». Un pomeriggio di letture e interviste, a cura della traduttrice e critica teatrale Gioia Costa, nato con la collaborazione del Centre Culturel Français de Palerme et de Sicile.

«Magnifiche e terribili, le parole hanno un peso, e di questo Paolo Pietrangeli ne ha profonda e sapiente consapevolezza. Con la sua “Antologia” (Ala Bianca) il cantore, cantastorie o rompiscatole che sia, ci costringe a reagire e non ci lascia indifferenti» Lunedì 26 alle 18 esecuzione dal vivo, con introduzione di Mario Azzolini. “Quando la notte” (Feltrinelli) è una storia di attrazione e di amore estremi sullo sfondo paradossalmente claustrofobico delle Dolomiti. Il libro affronta il lato oscuro del sentimento materno e il lato oscuro del desiderio. Un uomo e una donna, un duello, una sfida, un’estasi che non può durare. Martedì 27 alle 18 la regista e scrittrice Cristina Comencini presenterà la sua ultima fatica. Siamo i soli animali capaci di comporre gli odori per creare un profumo, di apprezzarne le qualità estetiche e di descriverli con le parole. Eppure abbiamo relegato l'olfatto tra i sensi ”minori”. Rosalia Cavalieri ci svela con “Il naso intelligente” (Editori Laterza) come e quanto gli odori influenzano i nostri comportamenti e come l'atto di annusare si traduca in un processo di conoscenza. L'autrice incontrerà il pubblico mercoledì 28 alle 18 insieme a Patrizia Laspia, Antonio Lavieri e Giovanni Nanfa.

Giovedì 29 alle 18 Davide Camarrone racconterà il suo romanzo “Questo è un uomo. Storia di un clandestino” (Sellerio). Osea collabora con un quotidiano e propone al direttore un reportage sulle condizioni nei centri di prima accoglienza: vuole ripercorrere la strada dei suoi fratelli verso la Sicilia e nessuno sospetterà di lui, che è nero. Le sue tracce, però, si perderanno improvvisamente. Da Tripoli in una nave-prigione, poi in un campo di detenzione del deserto libico in cui si muore per gli stenti, la fame e le percosse, Osea affida a Fatima il suo racconto. Come, dove e in che modo interferiscono la letteratura e il giornalismo? E cosa nasce da queste “interferenze”? Clotilde Bertoni in “Letteratura e giornalismo” (Carocci) analizza l'attività degli scrittori-giornalisti, le sperimentazioni che ne derivano, le intersezioni e la nascita di un nuovo “genere”. Venerdì 30 alle 18 dialogo con l'autrice in compagnia di Gianfranco Marrone, Michele Cometa e Matteo Di Gesù.

Domenica 18 alle 11 un evento destinato ai più piccoli. Il magico mondo di Mirò prenderà forma attraverso la voce di Vittoria Castagna e grazie a un racconto di Daniel Pennac. Dodici celebri quadri illustreranno il fantastico viaggio di una bambina al di là del cielo: un dialogo intenso, tra lei e il suo papà, che farà giocare con poesia e immagini, per imparare ad amare l'arte. Infine, domenica 25 alle 18 un “workshop” in preparazione per la Festa dei Morti: «Ci divertiremo a decorare insieme all’atelier “La Lucciola” i modelli dei pupi di zucchero della tradizione siciliana. Un laboratorio ‘sulla carta’ che precede quello vero “sullo zucchero”. Ma non vi sveliamo niente… vi aspettiamo carichi di fantasia e colori!» Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito fino ad esuaurimento posti. Per maggiori informazioni telefonare al numero 091.7812965.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI