CULTURA
Libreria Feltrinelli: gli appuntamenti di ottobre
Presentazioni di libri, eventi musicali, laboratori per bambini e la presentazione dell'ultimo film di Cristina Comencini: questi gli eventi del mese
Anche nel mese di ottobre si rinnova l’appuntamento con la libreria La Feltrinelli libri e musica, con tantissimi eventi, tutti alle ore 18 e ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, salvo dove diversamente indicato. Si parte martedì 4 ottobre, con un appuntamento musicale: Dario Oliveri degli Amici della Musica di Palermo illustrerà il “Progetto scuola” e “Bimbi a teatro” a docenti e curiosi, progetto ideato per i piccoli ascoltatori disposti a farsi ammaliare dalle magiche atmosfere del teatro e della musica. Mercoledì 5 ottobre invece appuntamento con i libri: Laura Maggiore racconterà al pubblico la storia che ha portato alla pubblicazione di “Fellini e Manara”, che illustra le intime connessioni tra queste due diverse forme espressive nel nostro Paese, tracciando un originale ritratto dei grandi maestri italiani dei due generi, Federico Fellini e Milo Manara. Ancora libri giovedì 6 ottobre, con “Caos Arabo”, una raccolta di inchieste e reportage realizzati da giornalisti arabi su alcune delle più scottanti questioni che travagliano le società mediorientali, dall’Iraq alla Siria, dal Libano alla Palestina. Riccardo Cristiano presenterà il suo volume con Lucilla Alcamisi.
Ancora un appuntamento dedicato ai bambini: domenica 16 ottobre, alle 11, ecco il laboratorio “La fisica del Bau e La fisica del Miao”, biologia, cosmologia, fisica invenzioni sono mondi da scoprire con esperimenti, giochi, attività manuali, stranezze, in compagnia di simpatici animali e di bellissimi libri. Martedì 18 ottobre sarà ancora dedicato ai libri, con “Elegia delle donne morte”: rievocazione di sei donne, delle proprie vicende personali in un incrocio di destini. A raccontare il libro, l’autrice Beatrice Monroy, insieme a Marco Pomar e Gigi Borruso. Mercoledì 19 ottobre alle 18.30 Stefano Benni incontrerà il pubblico e firmerà le copie del suo ultimo romanzo “La traccia dell'angelo”; mentre giovedì 20 Roberto Costantini presenterà il suo ultimo libro, “Tu sei il male”, insieme a Salvatore Ferlita. Cos’hanno in comune Antonio Vivaldi, Astor Piazzolla e Philip Glass? Lo spiegherà Dario Oliveri venerdì 21 ottobre, conducendo il pubblico attraverso le Quattro Stagioni e le loro declinazioni. Un altro evento dedicato ai più piccoli: domenica 23 ottobre alle 11, con l'astronomo Costanza Argiroffi i bambini potranno ripercorrere le tappe della conquista dello spazio, dalle prime esplorazioni fino al turismo spaziale. Per bambini dai 5 ai 10 anni. Sempre domenica 23, ma alle 17, ritorna “Knitting Time”, l’appuntamento con “i ferri” in libreria, per lavorare a maglia e all’uncinetto.
Martedì 25 ottobre Ottavio Cappellani parlerà del suo romanzo “L'isola prigione”; mentre mercoledì 26 ottobre ecco il primo appuntamento del nuovo ciclo “Otto compositori per otto composizioni”. Anna Tedesco ci introdurrà al dramma del Combattimento di Tancredi e Clorinda, uno dei madrigali più rappresentativi di Claudio Monteverdi. Si prosegue giovedì 27 ottobre con Gianrico Carofiglio, con il suo nuovo romanzo “Il silenzio dell'onda”. Venerdì 28 ottobre pomeriggio dedicato al cinema: Cristina Comencini presenta il film “Quando la notte”, tratto dall’omonimo romanzo edito da Feltrinelli, insieme ai protagonisti Claudia Pandolfi e Filippo Timi in occasione dell’uscita nelle sale del film presentato alla LXIII Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia. Inoltre, da martedì 4 a lunedì 31 ottobre sarà visitabile la mostra “Farsi Italiani - 150 anni di Unità nei documenti della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli”: caricature, proclami, fotografie e citazioni sono i materiali, rari e spesso sorprendenti che costituiscono la mostra di immagini e documenti realizzata dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e da Librerie Feltrinelli per celebrare il 150 dell'Unità d'Italia. Per maggiori informazioni sugli eventi è possibile chiamare il numero 091.781291.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|