CULTURA
“Letture del Seralcadio”: la poesia si incontra con l’integrazione
Primavera, poesia e integrazione si incontrano nella città di Palermo per la giornata contro la discriminazione razziale
Il 21 marzo è una data che racchiude molti significati: è l’inizio della primavera ma anche la giornata mondiale della poesia e la giornata contro la discriminazione razziale. Primavera, poesia e integrazione, dunque, che quest’anno si incontrano nella città di Palermo, scelta dalla Commissione Italiana per l'Unesco come sede dell’iniziativa nazionale per le celebrazioni. Ed è presso l’ex monastero di San Basilio di Palermo (via San Basilio 17) che ha luogo, dal 6 al 21 marzo, la manifestazione “Letture del Seralcadio”, con un ricco programma di poesia, teatro e musica. L’evento, a cura del progetto San Basilio, prevede alcuni appuntamenti fissi, presenti tutti i giorni dalle 18 alle 22. Tra questi: la “sala lettura” con biblioteca di poesia in lingua araba ed italiana; gli “editori in mostra” (sala di lettura dedicata alla poesia attraverso edizioni italiane) e la “voce”, ovvero come ascoltare i grandi poeti attraverso le grandi voci del teatro italiano.
Per tutta la durata della celebrazione è inoltre allestita la mostra “A.L.E.I. metamorfosi di un amore” degli artisti Angelo Cervella e Valentina Cicala che, attraverso due mezzi espressivi differenti, l’uno quello della parola, l’altra quello della forma, rappresentano il tema dell’amore, non visto come qualcosa di statico e perfetto ma come qualcosa che scorre e muta. Nel programma poi figurano una serie di interventi speciali che vanno dalla lettura e recitazione di poesie, alla musica e alle rappresentazioni teatrali. Ne citiamo solo alcuni. Di particolare interesse è la rappresentazione “Lembi del Mai” della compagnia DariAnton in scena venerdì 12 marzo alle ore 19,30. La compagnia DariAnton si è imposta all’attenzione perché percorre una strada inusuale per il mondo del teatro, che è quella della riscrittura scenica e dell’adattamento di testi vecchi e nuovi. Questa volta oggetto della rilettura in chiave teatrale sono le poesie del critico e artista Cristian Chiaruzzi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tesoro finora inesplorato: dov'è "l'area 57" da scoprire (e tutelare)