LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

"Letti di notte": tra libri, parole e Modusvivendi

Una serata da "lettori mannari": con "Letti di notte", da Modusvivendi, verranno presentati libri in collegamento Skype con le maggiori librerie indipendenti

  • 20 giugno 2012

Ogni giorno il sole compie un cammino apparente nel cielo. Ogni giorno il sole percorre l’orizzonte fino al momento in cui raggiunge la massima altezza, lo zenit. Si tratta del giorno del solstizio d’estate, giornata inaugurale della bella stagione, della luce naturale fino ad ora di cena, del clima mite, del caldo e del mare. Giovedì 21 giugno dalle ore 20 si festeggia anche il “solstizio dei libri”, alla Libreria Modusvivendi, con “Letti di notte” una giornata di massima condivisione culturale di lettori mai realizzata tra le librerie indipendenti d’Italia.

Un appuntamento unico mai realizzato prima in cui gli amanti dei libri, dai gialli ai romanzi rosa, dai classici agli ultramoderni best seller, si ritroveranno nella propria libreria di fiducia in collegamento Skype con tutti i partner associati. Quindici gli editori che interverranno proponendo due libri grazie all’aiuto del software di messaggistica istantanea e voip, ma anche per merito della radio e ad interventi diretti sul campo. Tra i nomi di “Letti di notte”: Aisara, Arkadia, Dalai, Duepunti, Einaudi, Instar, Iperborea, Lapis, Maestrale, Marcos y Marcos, Minimum Fax, Neo, Nottetempo, la Nuova Frontiera, Salani, Sur.

A Palermo ha aderito la libreria Modusvivendi con un ricco programma che coinvolgerà uomini, donne e bambini a partire dall’ora dell’aperitivo fino a notte inoltrata. Durante la serata interverranno gli scrittori, e saranno recitate letture, dei libri presentati offrendo ai lettori la possibilità di prenotarli ed, eventualmente, acquistarli. Tra questi, Fabio Ceraulo presenterà in anteprima “Palermo nascosta”, con Giacomo Cacciatore, mentre Gianmauro Costa, con “La banda degli onetti”, autograferà ogni copia con dedica personalizzata. E poi ancora, “Panza e prisenza” di Giuseppina Torregrossa, “L’ultimo volo per Punta Raisi” di Francesco Terracina e “La notte del gatto nero” di Antonio Pagliaro. E nella lunga notte da “lettori mannari”, reading musicale di Cinzia Accetta con le sue “Note di passaggio”.

Un’iniziativa significativa che sigilla una collaborazione culturale tra diverse librerie indipendenti della penisola, così come ha dichiarato Fabrizio Piazza, direttore della Libreria Modusvivendi: «Un’idea che mette in rete tutti quei negozi che hanno fatto dell’editoria il loro pane quotidiano. In un momento di crisi generale, tristemente un angolo va riservato alla “crisi del libro”. Per questo - prosegue il responsabile - in un abbraccio di solidarietà gli editori hanno accolto il progetto, unico nel suo genere, che si è diffuso a macchia d’olio. Il segreto sarà la costante e continua interazione, tra i maggiori social network e i più importanti media locali e nazionali». Per maggiori informazioni è possibile chiamare Modusvivendi al numero 091.323493.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI