LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

"Letti di Notte" nel solstizio d'estate da Modus Vivendi

La notte del solstizio d'estate si anima di letture e poesie con l'iniziativa nazionale"Letti di Notte", a Palermo presso le librerie Modus Vivendi e Sellerio

  • 20 giugno 2013

Eventi, lettori, autori, personaggi. La notte del solstizio d'estate. Nulla appaga di più, per chi ama leggere, che giacere con a fianco un nuovo "amante" da scoprire. In nome di questa passione, è nata nel 2012 "Letti di Notte", una vera festa nazionale del lbro dal tramonto in poi, e che a Palermo, quest'anno, si terrà venerdì 21 giugno alle ore 19 presso la libreria Sellerio e alle ore 20 presso la libreria Modusvivendi.

"Letti di Notte" quest’anno è organizzata con la regia dell'associazione Letteratura Rinnovabile insieme a 40 editori, più di 180 librerie e 20 biblioteche. Si parte alle ore 19 alla libreria Sellerio, con un incontro-apertitivo cui presenzieranno Davide Camarrone, Gian Mauro Costa, Santo Piazzese e Francesco Recami, che brinderanno alle loro pubblicazioni imminenti.

La manifestazione giunge, però, anche in corrispondenza dei sedici anni della libreria Modus Vivendi. «Si tratta - dice Fabrizio Piazza, responsabile delle vendite della libreria Modus Vivendi - del secondo anno consecutivo in cui questa manifestazione, che quest'anno è patrocinata dal Comune, sbarca nella nostra libreria. Un'emozione indicibile, considerando che è la più grande condivisione di librerie mai realizzata in assoluto. Siamo entusiasti. Vogliamo coinvolgere i lettori attraverso incontri che riguardino vari ambiti; ci interessano gli ospiti nazionali tanto quanto l'aspetto locale».

Si parte, come già accennato, alle ore 20, con la lettura di Carlo Carzan, autore del libro "La banda dei Giufà", per saltare alle ore 21 a "Il modo giusto di sbagliare di Houdini", un reading di Rinaldo Clementi accompagnato dall'esibizione di giocoleria di Jonathan Marquis. Alle ore 22 sarà la volta di un ospite nazionale: Matteo Marchesini, autore contemporaneo candidato al premio Strega 2013, mentre alle 22.30 si proseguirà con una lettura dall'impronta profondamente locale: quella che con l'esibizione di Vito Parrinello e Rosa Mistretta racconta la storia della famiglia che ha fondato il teatro Ditirammu.

Dalla musica alle letture sexy, dalle presentazioni alla poesia, nulla è lasciato al caso: tutto è pensato per condurre l'amante della lettura nel suo mondo ideale (SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO). Una delle chicche dell'edizione, inoltre è il concorso "Letti di notte in gattabuia. Sulle tracce del commissario Hunkeler", un concorso con un premio "da... galera". I partecipanti avranno infatti l'opportunità di vincere due notti per due persone all'hotel-brasserie Au Violon, che ospitava le prigioni di Basilea. Per partecipare basta preparare in libreria una piletta con i romanzi di Hansjörg Schneider, autore poliziesco, e metterci accanto la locandina del concorso e le relative strisce di notte. Il passo successivo? Visitare il sito delle Edizioni Casagrande e seguire tutte le istruzioni.

«Vogliamo dimostrare - spiega Piazza - che la creatività è una delle strategie più importanti per coinvolgere il lettore. Non si vive solo di sconti, come nelle grandi catene, ma anche di fantasia.» L'ingresso agli appuntamenti è libero. Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 091.323493.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI