LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

"Letti d'estate": la catena #ilpassalibro dedicata ai lettori

Le letture insaziabili che dissetano la mente: quale libro porterete con voi in vacanza? I consigli di Balarm e la campagna #ilpassalibro per condividere il romanzo dell'estate

  • 11 agosto 2015

Rilassati sotto l’ombrellone, seduti, raggomitolati all’ombra di un’assolata campagna oppure alla scoperta di una nuova città, un libro è sempre un perfetto compagno di viaggio.

Continuano i consigli di lettura di Balarm per il mese di agosto: romanzi da appuntare nella vostra lista dei desideri e nuove uscite editoriali: noir, piccoli saggi, racconti, narrativa straniera, guide e itinerari d’arte, le pagine che emozionano e le storie che non finiscono mai di raccontarsi.

In vacanza il tempo libero diventa tempo di scoperta, e sono tante le cose che ci si rivelano del tutto nuove. Fa al caso dei lettori più insaziabili e curiosi il Cofanetto “Carte segrete” a cura di Salvatore Ferlita ( 15,30 euro, Edizioni d’Arte Kalós, 2014). Una full immersion tra i romanzieri siciliani, dai classici come Verga, Capuana e Pirandello, agli autori meno noti come Savarese, Emanuele Navarro della Miraglia, Maria Messina, Joppolo, Brancati e Aglianò. Dodici volumi di racconti di impianto tematico ( follia, donne, il viaggio) per avventurarsi in un patrimonio letterario inestimabile.

Adv
Dalla silenziosa primavera olandese alla bellezza avvelenata di Palermo, per gli amanti del giallo, consigliamo il thriller criminale di Antonio Pagliaro “Il bacio della bielorussa” (pp. 303, €18,50, Guanda, 2015). Storie di delitti e di “sbrirritudini”, dove mafia e criminalità internazionali si mischiano in un gioco di specchi. L’ispettore van den Bovenkamp della polizia di Utrecht indaga sul caso di due cadaveri, ma presto la pista lo porterà all' equivoca bielorussa Ludmilla Zamiatenko, la quale lo condurrà nel malaffare della politica siciliana, dove a far da protagonista è il fascinoso killer Franz La Fata.

Chi volesse dedicarsi un'avvincente storia tra amore e dramma, impossibile non incontrare il vecchio Cesare Annunziata, protagonista del romanzo “La tentazione di essere felici” di Lorenzo Marone (pp.272, 14,90 euro, Longanesi, 2015). Settantasette anni, Cesare è un uomo che ha deciso di fregarsene di tutti, dei suoi due figli e dei molti sogni cui ha chiuso la porta in faccia. Ma un giorno, arriva la giovane ed enigmatica Emma, sposata a un losco individuo. Cesare capta subito negli occhi della donna una richiesta d’aiuto, per poi scoprire nel suo cinismo una profonda umanità.

Una storia ribelle, di chi toccando il fondo in un Paese ormai alla deriva, sente l’istinto di non battere ritirata, è invece il bel romanzo di Evelina Santangelo “Non va sempre così” (pp.220, 19 euro, Einaudi, 2015). In un’Italia in discesa, tre generazioni si guardano, specchiandosi o prendendo le distanze, in un intreccio fatto di illusioni, delusioni, sogni, idee del mondo, rancori e aspettative. Finché non irrompe nelle loro vite un progetto eccentrico, un'invenzione concreta, un'idea che è una miscela di passioni, visioni e saperi capaci di trasformarsi in una speranza fondata.

Un noir che disturba e sorprende, una tensione che sale piano come la marea. La storia di un amore, quello tra Guia ed Edo, che lentamente si trasforma in veleno. Leggere “Cosa resta di noi” di Giampaolo Simi (pp.312, 14 euro, Sellerio, 2015) è un tuffo dirompente nella psicologia di un matrimonio al suicidio, infittito dal pettegolezzo sulla misteriosa scomparsa di una donna. Il conformismo della società raccontato come trappola senza uscita, con pagine sommerse di tensione e ironia.

E se , nella calda estate cittadina, vorrete avventurarvi alla scoperta di Palermo, anche solo sfogliando delle pagine sulle sue mille storie segrete e dicerie, perché non portare in borsa “Palermo è una cipolla” di Roberto Alajmo ( pp. 132, 10 euro, Laterza, 2013). Una guida antropologica agli "strati" della città: una Palermo animata da storie, credenze, tradizioni e luoghi comuni. Alajmo narra la città, provando ogni volta a restituire di Palermo un volto non convenzionale.

E voi quale libro porterete in vacanza? Condividetelo con Balarm attraverso foto, frasi o semplici tweet. Per partecipare, potete menzionare @Balarm_ e usare gli hashtag #lettidestate e #ilpassalibro, il passaparola dei lettori e dei booklover.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI