ATTUALITÀ
"Le Vie della Memoria": identità e storie di Palermo sullo smartphone
Personalità palermitane a portata di smartphone: è stato avviato "Le Vie della Memoria", che prevede la collocazione di codici Qr in diversi luoghi della città
Quante volte infatti, capita di passare da strade e vicoli di non sapere chi sia la persona cui è intitolata? E Palermo è diventata a portata di smartphone: come funziona? Basta puntare il proprio celliulare sul codice QR code (acronimo di “Quick Response”), ovvero quei codici a barre bidimensionali che, se inquadrati con la fotocamera del cellulare.
Dopo qualche secondo si visualizzano le informazioni storiche e biografiche di quella persona: un vero viaggio nella storia e nel tempo, scoprendo vita, morte e miracoli dei personaggi che danno il nome alle vie della città.
Il progetto - nato da una mozione approvata dal Consiglio Comunale su proposta del consigliere Francesco Bertolino - ha visto il coinvolgimento degli studenti dell'Istituto comprensivo Politeama, di cui fanno parte anche i plessi Federico II e Archimede, ed è all'avanguardia.
Infatti è interamente incentrato sul sistema del Qr Code, codice a barre bidimensionale che può venire letto tramite pochi semplici gesti: scaricare sul proprio smartphone un'app che funga da lettore e puntarla sui codici per "trasformarli" in informazioni. Le schede dei personaggi sono state realizzate dagli studenti di questi Istituti e sono visualizzabili sul sito del Comune di Palermo a cura dell'Ufficio Webmaster con la collaborazione di Sispi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio