TURISMO
"Le vie del Sambuco": l'itinerario culturale fra Troina, Sambuca e Savoca
Tre cittadine siciliane fanno rete per promuovore un itinerario culturale e gastronomico: Troina, Sambuca e Savoca danno vita a "Le Vie del Sambuco"
Il protocollo d'intesa è stato siglato dai rispettivi tre sindaci e prevede la costituzione di un gruppo di lavoro composto da due membri per ciascun comune per mettere a punto un programma operativo finalizzato alla nascita di un itinerario unico di fruizione delle risorse ambientali, paesaggistiche, tradizionali, culturali e alimentari.
«Si tratta di una nuova possibilità di valorizzazione e di promozione per il nostro territorio – ha spiegato l’assessore al turismo Giuseppe Macrì - attraverso delle strategie d’intervento sinergiche che valorizzino non solo il turismo e il comparto produttivo locale dei tre territori, ma anche l’attività agricola che è il vero motore di traino dello sviluppo rurale».
"Le Vie del Sambuco" farà così particolare attenzione al territorio e dei suoi prodotti tipici locali. Il nome scelto non è casuale: ad accomunare i tre comuni siciliani, oltre la dominazione araba, è infatti proprio il Sambuco, pianta che fiorisce in primavera.
Proprio questa pianta ha dato il nome a Sambuca, è presente nello stemma comunale di Savoca ed è l’ingrediente principe dell’eccellenza gastronomica della città di Troina: la “vastedda cu sammucu”.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio