ARTE E ARCHITETTURA
"Le vie dei tesori" a Caltanissetta: la città svela al pubblico palazzi, chiese e musei
Visite guidate a 1 euro per 14 luoghi normalmente chiusi al pubblico: dal 15 al 17 e dal 22 al 24 settembre Caltanissetta svela le sue bellezze artistiche con "Le vie dei tesori"
Duomo di Santa Maria La Nova a Caltanissetta
È la prima volta, dopo dieci anni di weekend organizzati a Palermo, che la direzione della manifestazione decide di allargarsi alle altre città siciliane sperimentando, tra le altre, anche Caltanissetta.
Il festival è fortunato e ha un ottimo riscontro di pubblico: l'anno scorso è stato insignito per il secondo anno consecutivo della medaglia di rappresentanza del presidente della Repubblica e dei patrocini di Senato, Camera, ministero dei Beni culturali, contribuendo alla designazione di Palermo a Capitale della Cultura 2018.
E allora questo autunno, per due weekend, Caltanissetta mette in mostra i suoi tesori nascosti grazie al supporto del Comune che ha voluto includere la manifestazione nel palinsesto dei "Settembre nisseno" e della Rete museale e culturale del Centro Sicilia, e in collaborazione con le istituzioni del territorio.
I luoghi aperti in questa occasione sono: Abbazia di Santo Spirito, Biblioteca comunale “Scarabelli”, Cattedrale di Santa Maria la Nova, Chiesa di San Sebastiano, Chiesa di Sant’Agata al Collegio, Chiesa e cripta di San Domenico, Ex rifugio antiaereo – Centro espositivo d’arte contemporanea, Museo Aziendale Averna, Museo Diocesano del Seminario Vescovile, Museo Mineralogico, Palazzo Calefati di Canalotti, Palazzo Lanzirotti, Palazzo Moncada e Galleria Civica d’Arte, Villa Barile.
Per le visite non occorre prenotare: basta acquisire il coupon per l’ingresso con visita guidata sul sito www.leviedeitesori.com e presentarsi all’ingresso dei luoghi. Un coupon da 10 euro è valido per 10 visite a scelta tra tutti i luoghi del circuito delle città di Agrigento, Caltanissetta, Messina, Siracusa, dove il Festival si svolge negli stessi weekend.
Un coupon da 5 euro è valido per 4 visite a scelta tra i luoghi del circuito, infine un coupon da 2 euro è valido per un singolo ingresso a scelta tra i luoghi del circuito.
Esiste anche la "Le Vie dei Tesori Card" (al costo di 60 euro) che è un ulteriore sostegno alla manifestazione sotto forma di una sorta di passaporto per l'arte con cui visitare tutte le città del circuito e circa 200 luoghi in collaborazione con Trenitalia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini