ATTUALITÀ
"Le Mattine della Salute": il progetto torna nelle scuole
Torna a ottobre "Le Mattine della Salute", progetto di prevenzione di Vivi Sano Onlus che interessa più di 500 alunni tra i 9 e i 13 anni delle scuole primarie e secondarie
Prevenire è meglio che curare è l'aforisma che meglio traduce il principio precauzionale che Palermo cerca di diffondere tra i cittadini e anche nelle scuole. Con quest'intento, torna a ottobre "Le Mattine della Salute", un progetto di Vivi Sano Onlus che si svolge in collaborazione con agenzie educative, società scientifiche, università e terzo settore.
Le attività si svolgeranno all'interno dei sette istituti scolastici comprensivi che hanno aderito al progetto e che sono presenti sul territorio regionale. Il progetto interessa più di 500 alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado tra i 9 e i 13 anni.
Durante la prima parte della mattinata, si svolgeranno attività di prevenzione primaria. In particolare, le iniziative riguardano la diffusione di corretti stili di vita, l'uso consapevole di web e cellulari, il contrasto delle dipendenze patologiche e comportamenti a rischio collegati e il potenziamento delle attività in età evolutiva.
Così, saranno erogati screening dello stato di salute per l'individuazione fattori di rischio per la segnalazione di condizione di sovrappeso o obesità attraverso la misurazione di parametri del Ben-Essere.
Tra gli strumenti ci sono anche un elettrocardiogramma a riposo e test del cammino per individuare precocemente patologie silenti a carico dell'apparato respiratorio. "Le Mattine della Salute" è finanziato da Livia Onlus, che ha acquistato i dispositivi elettronici con i quali saranno effettuati gli esami.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"