CULTURA
Le luci di Petralia per le feste: sapori, giochi e musica
Petralia Sottana si illumina per due grandi eventi: dal 28 dicembre all'1 gennaio si attende e festeggia il Capodanno, mentre il 6 gennaio si accoglie la Befana
C'è sempre qualcosa di magico nel periodo natalizio. L'atmosfera che permea i giorni delle feste è inimitabile e se si coglie l'occasione per animare un intero paese tutto diventa ancora più bello: questo è ciò che succede a Petralia Sottana, che fino a mercoledì 6 gennaio si accende d'iniziative.
Si parte con "Petralia si Illumina", iniziativa lodevole che riaccende i locali commerciali sfitti, all'interno dei quali sono allestiti mercatini di Natale con esposizioni e vendita di accessori, decoupage, cappelli, sciarpe e oggettistica si mostrano in allestimenti propri del periodo o che rievocano antiche ambientazioni.
Gli spettacoli e le iniziative (visualizza il programma completo) riguardano anche le feste natalizie: sin dalla vigilia di Natale verranno allestiti spettacoli e degustazioni e si darà vita a tre magiche "Xmas Night".
Durante queste notti speciali i bar del centro storico rimarranno aperti per consentire di degustare alcune specialità tipiche del paese; inoltre, il 26 e il 27 dicembre sarà possibile assistere a "Natus Est", il presepe vivente al Chiostro ex Monastero della SS. Trinità alla Badia. Martedì 29 dicembre, invece, l'appuntamento è con il "Concerto Bandistico Natale", al Teatro Grifeo.
Appuntamento finale mercoledì 6 gennaio con "La Befana dei Bambini": lungo il corso Paolo Agliata e al Teatro Grifeo, a partire dalle 18, una serie di babbi natali allieteranno i piccini e infine si avrà la discesa della Befana, che consegnerà caramelle e dolcetti.
Le esposizioni dei mercatini saranno aperte dal pomeriggio e occasionalmente la sera, in alcuni giorni di punta. Per tutte le informazioni è possibile contattare l'ufficio turistico di Petralia Sottana al numero 0921.641811 o visitare il portale turistico del Comune.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini