MUSICA
Le "Classic Night" nel Parco di Villa Castelnuovo
Nell'ambito del "Circuito del Mito", una rassegna che propone brani tratti dall’Operetta, dal repertorio della Belle Époque, e arie da camera
Le notti palermitane si vestono di serenate, di brani tratti dall’Operetta, di arie da camera e salotto e di musiche tratte dal repertorio della Belle Époque: nell’ambito della manifestazione “Circuito del Mito”, promosso dall’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana, parte la rassegna “Classic Night”, che si svolgerà da venerdì 22 luglio a venerdì 12 agosto in una suggestiva location della città, il Teatro Carlo Cottone all'interno del Parco di Villa Castelnuovo (viale del Fante 66, Palermo).
Prodotta da Endas TTM e nata da un progetto diretto artisticamente dal tenore Fabrizio Corona e dal direttore di produzione Carlo Alberto Sausa, venerdì 22 luglio la rassegna “Classic Night” debutterà con la performance teatrale “Serenate, Amori e.. Capinere”, con il soprano Roberta Scalavino, il “cantalanotte” Salvatore Fundarò ed il violinista Salvatore Lupo. Gli spettacoli costruiscono un percorso espressivo che spazia dai brani tratti dalla cultura popolare siciliana alle musiche più sofisticate del Salotto Ottocentesco e dell’Operetta, passando per la forma espressiva della serenata.
Martedì 2 e venerdì 5 agosto sul palco ecco “Operetta Mon Amour”: un quintetto formato da tre voci liriche, un violino e un pianoforte faranno rivivere le località esotiche di "Cin ci là", le dichiarazioni d’amore de “La vedova allegra”, il ritmo incalzante del Fox Trot della luna da “Il paese dei campanelli” e altri celebri brani. Martedì 9 agosto la rassegna propone “Contaminatio”, in cui contaminazione e la creatività sono gli assoluti protagonisti: lo spettacolo presenta un repertorio ricercato, da “Moon River” a “Granada”, da “Paloma” a “E vui durmiti ancora”. Venerdì 12 agosto chiude la rassegna un altro appuntamento con “Operetta Mon Amour”. L’ingresso al Teatro Carlo Cottone, per seguire tutte le attività in cartellone, è ad inviti, che possono essere ritirati direttamente in viale del Fante 66.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio