LIBRI
Le “Città biografiche” di Luciano Mazziotta
“Città biografiche” è la prima raccolta di poesie del palermitano Luciano Mazziotta, si dipana lungo i percorsi della vita urbana
«[...] La città, questa città trasmette - impone il senso di dimensione - annulla la grandezza, la mia presunzione - mi riduce a devoto suddito - inginocchiato ai palazzi imperiali: sono una cellula, un corpo, un punto - trascurato sulla carta geografica; il muro tra te e quella parte di te. [...]» (da “Tu, Berlino Est”). “Città biografiche”, prima raccolta di poesie del palermitano Luciano Mazziotta, si dipana lungo i percorsi della vita urbana. La città come luogo fisico, ma più di tutto come realtà sociale, sul cui “corpo” si stratificano i “segni” della cultura e delle tensioni morali degli abitanti: «L'uomo - commenta l'autore - si definisce innanzitutto attraverso lo spazio: “io sono di”, “io vengo da”. Ma è un cane che si morde la coda, dal momento che non c'è città, o meglio la città non è definibile come tale senza il cittadino, senza quel “tu” cui mi riferisco costantemente».
Luciano Mazziotta è nato a Palermo nel 1984. Laureatosi in lettere classiche nel 2008, frequenta adesso il corso di laurea specialistica in Scienze dell'Antichità. Durante gli anni della laurea triennale ha vissuto tra Palermo ed Amburgo, città conosciuta nel 2006 nei panni di studente Erasmus. Tra il 2007 e il 2008 è stato a Berlino, Barcellona, Londra, Roma. “Città biografiche”, 80 pagine e 10 euro per Editrice Zona, è disponibile in libreria oltre che sul sito www.editricezona.it.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre
-
STORIA E TRADIZIONI
Il tesoro nascosto in Sicilia: dov'è la fiera che (di notte) regala soldi e fa arricchire i poveri