ATTUALITÀ
La Ztl a Palermo: attiva in centro a partire dal 10 ottobre
Finalmente definita la data di inizio della Ztl che interessa il centro storico di Palermo: a partire dal 10 ottobre gli automobilisti dovranno essere in possesso del pass
Dopo rimandi, indecisioni, organizzazione da definire, si è deciso che la Ztl sarà attiva a Palermo a partire dal 10 ottobre. Il tratto interessato sarà quello che si estende da piazza Giulio Cesare a via Cavour e da Porta Nuova a Porta Felice.
Al via, quindi, l’acquisto online dei pass con il sistema informatico SISPI (tutte le info saranno reperibili sul sito internet del Comune di Palermo). Il pass si potrà pagare con bollettino postale, carta di credito o bonifico bancario e presso lo sportello centrale dell'Amat (via Borrelli, 16) e tutti gli sportelli ACI a Palermo e provincia.
La zona a traffico limitato sarà attiva nell'area del centro storico dalle ore 8 alle ore 20 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle ore 8 alle ore 13; si potrà circolare, invece, domenica e festivi.
Il costo del pass annuale per l'accesso alla Ztl, per i non residenti, sarà pari 100 euro; ma sono previste agevolazioni e riduzioni: chi possiede un'auto elettrica non dovrà pagare nulla, chi, invece, possiede un'auto ibrida, a gas e Gpl, è prevista una riduzioni del 50% sul costo del pass.
Il provvedimento è valido anche per i residenti nel centro storico: per chi possiede un veicolo meno inquinante, dovrà pagare 80 euro; chi possiede un'auto inquinante pagherà invece 90 euro. Sono previste agevolazioni anche per studenti e persone con redditi bassi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo