ATTUALITÀ
La "strada degli scrittori": nuovo volto per la statale 640
Tagliato il nastro del primo tratto della Strada Statale 640: 31,2 km che congiungono Agrigento e Grottarossa, al confine con la provincia di Caltanissetta
Il primo lotto, un tratto di 31 chilometri, è stato inaugurato il 28 marzo 2017 davanti il grande e nuovo cartello posto all'ingresso della statale 640 Agrigento-Caltanissetta: quelli di Pirandello, Sciascia, Camilleri, Tomasi di Lampedusa, Russello, Rosso di San Secondo sono i volti delle lettere ricordati grazie all'idea del sindaco di Agrigento, Calogero Firetto, e del giornalista Felice Cavallaro.
La Strada attraversa la Valle dei Templi e lega in un percorso i luoghi in cui hanno vissuto e creato i grandi autori del Novecento tra bellezze paesaggistiche, tradizioni, monumenti e itinerari enograstronomici.
Battuti dal percorso anche teatri, castelli, palazzi e musei: dalla casa natale di Pirandello alla Cattedrale di Agrigento dov’è conservata la lettera del diavolo, il manoscritto di Suor Maria Crocifissa.
Una seconda iniziativa è quella dei Luoghi della legalità, tre punti commemorativi per tre vittime di mafia: Rosario Livatino, Antonino Saetta e Giuliano Guazzelli:
Il 21 del 2016 l'Anas ha intitolato al giovane magistrato Livatino un nuovo viadotto sulla statale 640 di Porto Empedocle dove il magistrato fu ucciso nell’agguato mafioso.
Per commemorare Saetta e Guazzelli sono stati avviati gli iter per l'intitolazione di altri due viadotti.
Da Racalmuto a Porto Empedocle, da Favara ad Agrigento fino a Caltanissetta, alla Strada degli scrittori sarà aggiunto un secondo tratto (quello da Canicattì a Caltanissetta) entro due anni, stando a quanto detto durante l'inaugurazione dal ministro dei Trasporti, Graziano Delrio.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|