MUSICA
La Sicilia ricorda le vittime delle Torri Gemelle
A Monreale e a Taormina due concerti di musica classica per ricordare gli uomini e le donne morte nell'atto terroristico dell'11 settembre 2001
Sono passati 10 anni dall’attentato alle Torri Gemelle di New York, ma è ancora vivo il dolore per gli uomini e le donne morte nell’atto terroristico. Nel decimo anniversario dell’eccidio, domenica 11 settembre la Sicilia dedica, tra gli altri, due eventi alla commemorazione delle vittime.
Presso il Duomo di Monreale, alle 21.30, Gaetano Cuccio Pellegrini dirigerà il Requiem in re minore K626 di Wolfgang Amadeus Mozart, l’ultima delle composizioni di Mozart, lavorata sul letto di morte, lasciata incompiuta e portata a termine da mani altrui. Il cast vocale è formato dal tenore Marco Iezzi, dal soprano Maria Grazia Schiavo, dal mezzosoprano Lorena Scarlata Rizzo e dal basso Angelino Nardinocchi, con la partecipazione dell’Ensemble Vocale di Napoli, diretto da Antonio Spagnolo. Il concerto al Duomo - al quale prenderà parte il Console William Howard, Capo della Sezione Consolare del Consolato Generale degli Stati Uniti a Napoli - è dedicato anche alla memoria del vicequestore Ninni Cassarà, ucciso dalla mafia il 6 agosto 1985. Un omaggio che la Fondazione ha deciso di tributare all’eroe siciliano, rispettando un impegno assunto con la madre del vicequestore, Elvira Genzardi Cassarà, per anni fedele abbonata dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, deceduta lo scorso anno dopo aver dedicato la sua vita a tenere viva la memoria del figlio. L’ingresso al concerto è libero. (Il Duomo di Monreale può essere raggiunto grazie al bus-navetta della Palermo City Sightseeing, con partenza dal terminal di via Emerico Amari e ritorno a fine concerto. Il servizio bus è gratuito fino ad esaurimento dei posti).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|