ATTUALITÀ
La scuola adotta Palermo: visite guidate con gli studenti
Torna anche quest'anno la grande manifestazione che coinvolge 91 scuole palermitane "Panormus, La scuola adotta la città": raccontare, conoscere e scoprire la città
È una tradizione che dura ormai da ventidue anni a Palermo, un successo testimoniato dalle tante ed entusiaste partecipazioni: si tratta di "Panormus, La scuola adotta la città" che nelle sue numerose edizioni coinvolge i giovani studenti delle scuole impegnati nel promuovere, raccontare e "adottare" luoghi simbolici della città.
La manifestazione (visualizza il programma di febbraio) quest’anno i amplia con nuove idee e proposte, coinvolgendo anche gli istituti superiori, le università, nonché ospedali e prevedendo l’adozione anche di Palazzo delle Aquile.
Sono cinque le tipologie di adozione (visualizza il calendario iniziative) a cui parteciperanno le 91 scuole palermitane, intese come cinque percorsi diversificati a seconda dell’obiettivo, del target di destinatari, periodo e giorni di adozione.
Si parte da "La scuola adotta il quartiere… per valorizzare il bene comune", si continua con "La scuola adotta l’arte… per emozionare" e con “La scuola adotta la città accogliente… per promuovere sviluppo", "La scuola adotta la città nascosta… per non dimenticare", "La scuola adotta il Palazzo di Città… per valorizzare l’appartenenza".
Sono previsti anche dei percorsi di tutoraggio e sette passeggiate tematiche attraverso alcune delle zone più belle di Palermo. Sono in totale 75 i monumenti che saranno adottati, di cui 11 nuovi rispetto agli scorsi anni.
La manifestazione si concluderà a Palazzo delle Aquile con una grande festa: in programma, il 20 maggio, la quinta edizione de "La Notte bianca della scuola", il momento conclusivo dell'iniziativa. Per l'occasione alcune vie del centrocittadino diventeranno palcoscenico dedicati a ragazzi e bambini, delle loro libere espressioni creative e di tutto ciò che sanno e amano fare.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|