MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

La nuova Stagione di concerti del Conservatorio Bellini

Il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo presenta la prima parte della Stagione concertistica 2014, in programma da febbraio a giugno, ed altre importanti attività

  • 30 gennaio 2014

La musica è una forza sovrastante che rapisce l'anima e il cuore, è il caldo rifugio dai problemi della vità, è il fiammifero che riaccende in noi ricordi, passioni e nostalgie. Il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo per far vivere queste esperienze emozionali e uditive presenta la prima parte della Stagione concertistica 2014, in programma dal 5 febbraio fino a giugno, insieme ad altre importanti attività promosse dall’istituto palermitano. L'ingresso ai concerti è gratuito fino ad esaurimento posti.

Ad aprire la Stagione è un'anteprima, sabato 1 febbraio alle ore 18, nella Sala Scarlatti del Conservatorio Vincenzo Bellini, con una performance di parole e musica dal titolo "Il crepuscolo e l'aurora" di Antonino Pirrone che presenta i suoi poemetti latini per pianoforte insieme al pianista Alessandro Vena, che esegue musiche di Franz Liszt, Robert Schumann, Fryderyk Chopin, Claude Debussy e Pirrone.

L’inaugurazione della Stagione avrà luogo al Cineteatro Golden, mercoledì 5 febbraio alle ore 21.15, con un concerto dell’Orchestra Sinfonica Bellini del Conservatorio diretta da Carmelo Caruso, con Giuseppe Ricotta al pianoforte e Ruggiero Mascellino alla fisarmonica. In programma musiche di Musorgskij, Čajkovskij, Ricotta, Di Giandomenico e Stravinsky. Questo è l'unico concerto a pagamento. Il costo del biglietto è 8 euro (intero) e 6 euro (ridotto docenti e studenti del Conservatorio, giovani fino a 22 anni e possessori di Carta d'Argento), e si può acquistare presso i due punti Box Office, alla Feltrinelli, in via Cavour 133 e in via Francesco Lo Jacono 53.

Adv



La Stagione prosegue giovedì 27 marzo con "Il mandolino nel XX secolo: nuovi orizzonti esecutivi": Emanuele Buzi al mandolino e Fabio Ciulla al pianoforte eseguiranno pagine novecentesche di Adriano Lincetto, Luciano Chailly, Franco Margola, Harald Genzmer, Armin Kaufmann.

Si continua con un concerto per ricordare Vincenzo Mannino, illustre docente del Conservatorio, mercoledì 2 aprile, in cui il maestro Alberto Maniaci dirigerà l’orchestra sinfonica Bellini del Conservatorio in un programma interamente settecentesco, con musiche per pianoforte e orchestra di Mozart e Cambini; al pianoforte Antonio Sottile e Gabriele Laura.

In occasione del 150° anniversario della nascita di Richard Strauss, mercoledì 23 aprile sarà presentato un progetto di Giovanni Mazzara in collaborazione con Donatella Sollima e Fabio Correnti: Gigi Borruso (voce recitante) e Giuseppe Famularo (pianoforte) eseguiranno il melologo Enoch Arden di Strauss, accostato a Scena di Vento. Tre sipari per Enoch Arden di Salvatore Sciarrino, affidato all’Ensemble 28/48 diretto da Fabio Correnti. La regia è di Giovanni Mazzara.

Mercoledì 7 maggio il pianista Gennaro Pesce, docente di pianoforte presso il Conservatorio Bellini e interprete affermato in Europa e negli Stati Uniti, eseguirà "Images - Première" Série di Debussy, tre brani dai Miroirs di Ravel e la Sonata in La maggiore op. 82 n. 6 di Prokof’ev.

Appuntamento con la musica contemporanea, mercoledì 12 maggio, che vedrà protagonista il MiniM Ensemble, gruppo fondato nel 1991 con l’intento di approfondire il cosiddetto minimalismo ed evidenziarne le peculiarità ricorrendo spesso a formazioni estremamente ridotte, che presenterà brani di Lucio Garau e CCG; mentre mercoledì 21 maggio il duo pianistico composto da Alfonsina Campisano e Carla Punzo, entrambe docenti presso il Conservatorio Bellini, affronterà musiche di Respighi, Liszt, Smetana, Barber e Piazzolla.

Lunedì 26 maggio le sonorità del Mediterranean Brass - Gruppo Ottoni del Conservatorio, offriranno una selezione di musiche tra Rinascimento e Barocco, con brani di Purcell, Frescobaldi, Susato e Gabrieli e con musiche di Johannes Brahms, Heitor Villa-Lobos e Fabio Correnti.

Nel mese di giugno tre ultimi e importanti appuntamenti: le musiche di Johannes Brahms, Heitor Villa-Lobos e Fabio Correnti, mercoledì 4 giugno, per il concerto del contralto Adriana Puglisi, della violista Stefania Di Biase e del pianista Fabio Correnti. Il pianista Antonello Manco proporrà, sabato 7 giugno, alcuni brani di Ravel, le Variazioni sopra un tema di Paganini di Brahms e una sua composizione, Preludio e Toccata. ù

Infine giovedì 19 giugno alle ore 17.30 a Palazzo Mirto il soprano Patrizia Pace e Fabio Ciulla al pianoforte eseguiranno pagine di Joseph Haydn e František Benda.

Il Conservatorio di Palermo promuove e ospita incontri, giornate di studio e mostre: tra queste attività vanno ricordate il progetto “Le forme e la musica”, che porta all’interno del Conservatorio opere di artisti del nostro tempo accostandoli alla musica, e il Convegno di studi realizzato in occasione del 150° anniversario della nascita di Alberto Favara, dal titolo "Figure dell’etnografia musicale europea". Il Conservatorio di Palermo ha inoltre aderito al progetto RAMI (Ricerca Artistica e Musicale in Italia), insieme ad altri sei conservatori, nell’intento di definire e coordinare a livello nazionale il concetto di ricerca in una istituzione di Alta formazione musicale.

Collaborazioni significative con i festival internazionali come “Suona Italiano” e “Suona francese” e la seconda edizione del Jazz Intensive Programme e con l’Associazione Siciliana “Amici della Musica”, con Palazzo Mirto e con la libreria Feltrinelli. Oltre a queste compartecipazioni, saranno previste attività organizzate dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, come il festival di San Martino delle Scale, il festival “Estate al Verdura”.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI