CULTURA

HomeNewsCultura

La "Notte dei Musei": gli appuntamenti a Palermo

Durante la notte del 14 maggio saranno tantissime le strutture a Palermo che apriranno le porte ai cittadini e ai turisti per promuovere la cultura

  • 13 maggio 2011

Un appuntamento che si ripete anche quest’anno, e che permette a tutti i cittadini e turisti di visitare i musei di tutte le città italiane: promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ecco la "Notte dei Musei", che si svolgerà sabato 14 maggio. Si tratta di un importante evento a carattere europeo che nasce dalla volontà di promuovere e diffondere la conoscenza del patrimonio culturale italiano, facilitando l’accesso ai musei oltre il consueto orario di visita. Anche Palermo parteciperà all’iniziativa: il Museo di Mineralogia (via Archirafi 36) organizza un percorso didattico all’interno della materia, dal macroscopico al microscopico. Dalle 20 alle 24 sarà possibile partecipare ad una iniziativa che permetterà l’interpretazione del territorio attraverso la materia, i sassi, la terra per indagare non solo della storia remotissima di luoghi e paesaggi, ma anche della storia recente di quei luoghi, contrassegnata da conflitti sociali, interessi economici, condizioni esistenziali, dando consistenza alla memoria di quello che ha significato il lavoro nelle cave e nelle miniere (per informazioni potete scrivere a info@associazionegeode.it).

Adv
Anche l'Archivio di Stato di Palermo partecipa alla manifestazione "La notte dei musei": a partire dalle ore 18.30 sarà possibile visitare le due sedi dell'Archivio che rimarranno aperte sino alle ore 23.30 ad accogliere il pubblico. Presso la sede Catena nello spazio espositivo, sarà possibile visitare la mostra documentaria “Palermo, la Sicilia e il nuovo Stato nazionale 1860-1866” mentre alla Gancia sarà visitabile l’Oratorio dei terziari, il Chiostro e lo scalone centrale (per informazioni potete chiamare il numero 091.2510628). Palazzo Riso, Museo d’Arte Contemporanea (corso Vittorio Emanuele 365, Palermo) presenta “Frame.by.Frame”, focus sulla video animazione a cura di Helga Marsala. Dalle 20 alle 24, un omaggio (ad ingresso libero) al linguaggio video e in particolare al mondo della video animazione d’autore. Attraverso dei video screening - selezione di alcuni materiali prelevati dagli archivi di Lithium e di Hot Flowing Pixel Festival - sarà possibile penetrare l’universo multiforme, poetico e affabulativo del cinema d’animazione: film e video che sfruttano il potere comunicativo e il fascino del disegno, della carta, del segno grafico, o che ne reinventano i contorni grazie all’uso di tecniche filmiche tradizionali o digitali.

L’evento, formulato come una sorta di mini festival della durata di una sera, prevede, oltre proiezioni video, anche incontri con Marco Izzolino (Lithium Project); Matteo Fato; Raffaella Leone con Federico Lupo (Hot Flowing Pixel Festival); Nelida Mendoza e Luca Pulvirenti, dell’Accademia di Belle Arti di Palermo. Perfettamente inserito all’interno del live set, ecco il collettivo degli Oblivious Artefacts, che proporrà un allestimento ad hoc del progetto “Le Ore”, videoinstallazione di Marco Morici, Ignazio Mortellaro, Glauco Marino e Luca Mortellaro, e fonderà audio e video in un mix assolutamente originale: un montaggio ritmico e improvvisativo che si intreccerà prima con i mix di alcuni musicisti dell’etichetta berlinese Stroboscopic Artefacts (Xhin, Dadub, Perc, Modern Heads), e poi con la performance live di Fernandez Manetta, producer palermitano.

Inoltre alla Galleria S.A.C.S., un archivio temporaneo consentirà di fruire, per tutta la durata dell’evento, di un’ampia selezione di opere video e cinematografiche legate all’animazione, divise in quattro sezioni: “Accademie di Belle Arti”, con video realizzati dagli studenti dei corsi di Animazione delle Accademie di Palermo e Valencia; “Materiali d’epoca”, dagli anni ‘20 fino agli ’80; “Best of Italy”, focus sulla scena italiana contemporanea; “Perle d’autore”, che racchiude alcuni lavori di Caroline Leaf e Pierre Hebert, straordinari animatori e film maker, e il docufilm “Pellicole da camera per concerto in 35mm” di Saul Saguatti e Andrea Martignoni. Sempre sabato 14 maggio, ma alle 16.30 un appuntamento dedicato ai più piccoli. I bambini dai 4 agli 11 anni potranno partecipare al laboratorio pratico-creativo “Arrivano i mostri”: personaggi fantastici, figure spaventose ed eroi prenderanno vita e invaderanno il Museo. Per partecipare è necessario un contributo di 5 euro (prenotazione obbligatoria al numero 347.0516143). Per ulteriori informazioni potete chiamare il numero 091.320532.

Alla Galleria d'Arte Moderna (via Sant’Anna 21) alle 17.30 sarà presentato "Il principe irrequieto. La vita di Raimondo Lanza di Trabia" di Vincenzo Prestigiacomo; dalle 18.30 fino alle 23 (ultimo ingresso ore 22) il museo sarà visitabile gratuitamente (per informazioni chiamare il numero 091.8431605). Palazzo Abatellis (via Alloro 4) dalle 20 aprirà la Sala Rossa e la Sala Verde dell'ala settecentesca, nella sala dei capitelli e nei cortili sarà allestita una mostra fotografica sul tema delle migrazioni mediterranee, sponsorizzata dalle Nazioni Unite. Invece nell'atrio di Palazzo Mirto (via Merlo 2) suoneranno i Blue Seven e i Jazz For Fun della fondazione The Brass Group (per ulteriori informazioni chiamare i numeri 091.6230011, 091.6164751). Il Museo delle Marionette Antonio Pasqualino (piazzetta Niscemi 5) propone, dalle 19 alle 24 (ultimo ingresso ore 23.45), lo spettacolo ad ingresso gratuito "Vecchi e vastasi" di Cristina Coltelli, liberamente ispirato al Secondo Atto, scena II, del "San Giovanni Decollato" di Nino Martoglio. La durata dello spettacolo è di 15 minuti (si replica ogni 45 minuti; per informazioni chiamare il numero 091.328060).

Bagheria, in occasione della manifestazione “Primavera Barocca”, dedica diversi appuntamenti alla “Notte dei Musei”: alle 17.30 a Villa Valguarnera: “Le Esperidi di maggio. I giardini magici”, esperienze sensoriali tra profumi erbe ed essenze del mediterraneo; dalle 21 alle 23.30 ingresso gratuito al Museo Guttuso; alle 21 a Villa Aragona Cutò “You don't know what Love is”, concerto di Anna Bonomolo & Jazz in Progress Trio; alle 22.30 a Villa Cattolica, “Vecchio Cinema Baaria”, concerto per sola chitarra di Francesco Maria Martorana. Infine dalle 21 alle 24, il Parco Archeologico di Solunto, in collaborazione con l'associazione Specula Panormitana, organizza una serata di osservazioni del cielo, dal titolo "Sotto le stelle" (per informazioni 335.6873689).

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI