CULTURA

HomeNewsCultura

La "Notte bianca della Scuola": musica, arte e laboratori

La "Notte bianca della Scuola" è l'appuntamento conclusivo della XIX edizione di "Palermo apre le porte": venerdì 31 maggio il centro di Palermo diventa palcoscenico

  • 31 maggio 2013

Se Palermo è un palcoscenico, allora gli studenti possono diventare protagonisti dello spettacolo offerto dalla città: strade, piazze, scalinate del centro, tutto diventa teatro per la seconda "Notte bianca della Scuola", evento conclusivo della XIX edizione di "Palermo apre le porte. La scuola adotta la città".

L'appuntamento è per venerdì 31 maggio in piazza Giuseppe Verdi (CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA COMPLETO), con le iniziative che dalle ore 17 vanno avanti fino all'una del mattino: importante segnalare che nel corso della giornata, dalle ore 7 alle 2, lungo via Cavour scatta l'ordinanza municipale di rimozione forzata e, dalle ore 13 alle 2, tutto l'asse viario viene inibito al traffico veicolare.

Le attività in programma intendono intrattenere cittadini e turisti con spettacoli di ogni genere e performances: cultura, musica, arte, sport (con le Panormiadi), le tipologie ci sono tutte, e c'è spazio anche per i gazebi espositivi.

Ad essere coinvolte nell'iniziativa sono via Roma, via Cavour, via Ruggero Settimo, piazzetta Bagnasco e via Generale Magliocco, che diventano luoghi di partecipazione e condivisione. Al centro di tutto ci sono loro, gli studenti, che interpretano la città, la vivono e la scoprono: «Il futuro della città sono i giovani - ha commentato il sindaco di Palermo Leoluca Orlando - e tutto quello che loro rappresentano. Vanno tutelati, ma anche lasciati liberi di esprimere risorse e competenze. Mi auguro che sia l'inizio di un nuovo modo di vivere la città e i tesori che offre».
Proprio i ragazzi aprono la notte bianca, riconsegnando al sindaco la chiave simbolica della città ricevuta all'inizio dell'iniziativa Palermo apre le porte. «Mi piace definire la notte bianca - ha dichiarato l’assessore alla Scuola, Barbara Evola - la masculiata finale di una manifestazione che ha coinvolto non solo gli istituti scolastici, ma ha reso protagonisti i cittadini palermitani, consentendo loro di riappropriarsi dei luoghi simbolo della nostra città».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI