ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

La funivia a Palermo: un mezzo nuovo per l'acchianata

Una funivia a impatto zero per collegare Monte Pellegrino e Palermo. Un progetto per il quale verrà presto avviata una raccolta firme per concretizzare la proposta

  • 27 aprile 2015

Un'attrazione naturalistica e storico-culturale per gli escursionisti palermitani, nonché una meta religiosa per i fedeli della città che pregano la "Santuzza": è Monte Pellegrino, che potrebbe diventare raggiungibile in modo più facile e comodo grazie alla costruzione di una funivia per collegarlo a Palermo.

Il progetto, illustrato dall’architetto Luigi Macaluso e dall’avvocato Claudia La Sala ai consiglieri comunali Angelo Figuccia, Luisa La Colla, Nadia Spallitta e Serena Bonvissuto, prevede, oltre alla costruzione di una funivia a impatto zero, anche la conversione in piste ciclabili delle due strade che portano al Santuario.

Inoltre, per sostenere l'opera verrà avviata una campagna di project financing aperta ai privati, che, costruendo il collegamento, ne otterrebbero la concessione per alcuni anni, come è avvenuto per il parcheggio sotterraneo del Tribunale di Palermo.

La presentazione dell'iniziativa,che seguirebbe esempi simili nel sud Italia, come le funicolari di Capri, Erice e Taormina, è stata ripresa da Ruben Monterosso e Federico Savonitto che nei prossimi mesi realizzeranno un documentario su Monte Pellegrino.

Angelo Figuccia, consigliere comunale di Forza Italia, ha dichiarato «Tra i nostri primi obiettivi, c’è quello di raccogliere, entro sei mesi, oltre centomila firme di cittadini per dare più forza alla nostra idea» .

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI