CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Per chi ancora non li ha visti, i "Leoni di Sicilia" su Rai 1: quando va in onda la serie

La serie sulla saga della famiglia Florio, andata in onda in autunno su Disney+, è ora pronta a sbarcare sulla tv pubblica sulla Rai, ecco quando possiamo vederla

Balarm
La redazione
  • 5 agosto 2024

"I Leoni di Sicilia"

Anche se c'è chi ancora non li ha visti, di sicuro ne abbiamo sentito parlare tutti. Adesso anche chi non ha potuto seguirli nella tv a pagamento, "I Leoni di Sicilia" andranno in onda sulla Rai.

La celebre serie tv ispirata all'omonimo bestseller di Stefania Auci sulla storia della Famiglia Florio (qui la nostra intervista alla scrittrice), da martedì 10 settembre sarà in prima serata su Rai1 (e non il 17 come annunciato in un primo momento).

La data è stata comunicata ufficialmente dalla Rai sulla pagina Facebook. «Il valore della famiglia e il potere dell’ambizione nella serie che rappresenta il riscatto del Sud! 2 Premi ai Nastri d’Argento 2024 come Migliore serie Drammatica e Migliore Attore Protagonista a Michele Riondino. "I Leoni di Sicilia" e le vicende della famiglia Florio stanno arrivando: dal 10 settembre su Rai1 e RaiPlay».

La fiction, diretta e prodotta da Paolo Genovese, è andata in onda l'autunno scorso (la prima puntata è stata il 25 ottobre scorso) su Disney+.
Adv
Otto in totale gli episodi che hanno registrato un vero e proprio successo di pubblico. Lo stesso (se non maggiore) lo si aspetta anche per la messa in onda in Rai.

La trama racconta l'avvincente storia dei fratelli Paolo e Ignazio Florio, due piccoli commercianti di spezie fuggiti da una Calabria ancorata al passato e in cerca di riscatto sociale.

In Sicilia s'inventano un futuro, dove a partire da una bottega malmessa danno vita a un'attività florida che il giovane figlio di Paolo, Vincenzo (magistralmente interpretato da Michele Riondino), con le sue idee rivoluzionarie, trasformerà poi in un impero.

Tuttavia, a travolgere la vita di Vincenzo, e quella di tutta la famiglia, è l'arrivo dirompente di Giulia, una donna forte e intelligente, in contrasto con le rigide regole della società del tempo.

Nei panni di Giulia Portalupi, moglie di Vincenzo Florio, c'è la bellissima Miriam Leone.

Tra gli attori anche Donatella Finocchiaro in quello di Giuseppina, moglie di Paolo Florio, che sarà invece interpretato da Vinicio Marchioni.

Eduardo Scarpetta sarà Ignazio Florio (figlio di Vincenzo), Paolo Briguglia sarà Ignazio Florio (fratello di Paolo), Ester Pantano avrà il ruolo di Giuseppina giovane e Adele Cammarata quello di Giovanna D'Ondes.

Guarda il trailer video della serie tv.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI