CULTURA

HomeNewsCultura

La Feltrinelli: tutti gli appuntamenti di febbraio

Sono tantissime le occasioni di incontro per scoprire le nuove proposte letterarie, curiosità musicali, laboratori creativi e concerti dal vivo in libreria

  • 8 febbraio 2012

Musica, presentazioni, incontri e tante novità al La Feltrinelli libri e musica nel mese di febbraio: si comincia lunedì 6 alle ore 18 con “Otto compositori per otto composizioni”: Ilaria Grippaudo guida all'ascolto dell'opera dell'ultimo compositore romantico esistito, parlando della genesi dei Quattro Ultimi Lieder di Richard Strauss che ha inizio durante un suo soggiorno in Svizzera. Strauss ha composto questo lavoro sapendo che sarebbe stato il suo canto del cigno in un momento in cui l'avvento della musica atonale sembrava irrefrenabile. Si prosegue lunedì 13 febbraio alle ore 18 con la presentazione di “La primavera breve”: l’autore, Fabrizio Lentini racconta la storia del movimento Città per l'Uomo, nato nel 1980 in una Palermo scioccata dal delitto Mattarella, impaurita dall'escalation criminale, ma non rassegnata a farsi sopraffare. Un'indagine nel mondo dell’istruzione è quella che si presenta martedì 14 alle ore 18 con “L’Italia che va a scuola”: Salvo Intravaia, racconta nel dettaglio la scuola italiana. Un universo caotico, contraddittorio ma ricco di possibili risorse per rilanciare un sistema che adesso fa acqua un po' da tutte le parti.

Mercoledì 15 alle ore 17, con Gabriello Montemagno e Paola Barbera si presenta il nuovo numero della rivista “Per”, in una edizione piena di storie: da quella degli opifici tessili e del laboratorio di ricamo a Palazzo De Seta, crogiolo di attività d'arte, alla vita del Porto Piccolo della nostra città, la Cala, passando per le vicende della storica ditta Ingham & Whitaker fino a giungere all'arte di Christo esposta a Palazzo Reale. Si parla di gusto giovedì 16 alle ore 18 con “L’intelligenza del palato”, il volume che mette in discussione un luogo comune per cui il gusto è un senso inferiore, il più carnale e il più viscerale. Anna Li Vigni incontra l’autrice, Rosalia Cavalieri che ha saputo eleggere a oggetto d’interesse filosofico il gusto materiale e le attività che lo riguardano avvalendosi del contributo della biologia, della psicologia, ma anche dell' antropologia e dell'etologia, per mostrare il valore intellettuale e culturale di un senso che solo nell’animale umano ha raggiunto la sua forma più raffinata.

Venerdì 17 alle ore 18 un incontro con l’autore di “Nostalgia della luna”, il quarto romanzo di Nonuccio Anselmo incentrato sulle vicende di un gruppo di popolani e quasi nobili che davanti a una preannunciata fine del mondo si rifugiano in campagna. Vicini alla fine, riesaminano la loro vita scoprendo quanto di bello e quanto di brutto hanno fatto negandosi le opportunità che l’esistenza di volta in volta gli ha regalato. Per tutti i ragazzi, a partire dai 7 anni, domenica 19 è una grande giornata di laboratori scientifici: si parte alle ore 11 con un'occasione unica per tutti i curiosi di stelle e costellazioni. Antonio Alfano e Daniela Cirrincione svelano i segreti celesti sul moto del Sole tra le altre stelle e su quello della Terra nello spazio, poi laboratorio e giochi a cura dell’ Osservatorio Astronomico di Palermo. Si continua alle ore 16.30 con il “Caleidoscopio delle scienze”: tutti i ragazzi a partire dai 6 anni possono iscriversi entro il 17 febbraio al laboratorio organizzato da Palermoscienza che propone una serie di divertenti attività accomunate dalla matematica.

La musica classica arriva lunedì 20 alle ore 18.00 con il concerto del duo pianistico Arduo: Carmelo Spoto e Tiziana Nania presentano un programma per pianoforte a quattro mani di grande respiro musicale: da una semplice e brillante Sonata di Mozart alle classiche e impetuose Danze slave di Dvorak. Si continua a parlare di musica anche martedì 21 alle ore 18.00 con il nuovo incontro del ciclo “Otto compositori per otto composizioni”: attenzione puntata sul Prélude à l’après-midi d’un faune con cui Debussy scrive quello che è universalmente considerato la sua prima grande pagina orchestrale. Marianna Costanzo guida all'ascolto di questo capolavoro dell'estetica simbolista. Mercoledì 22 alle ore 18 inizia il viaggio nella storia di Roma con la presentazione di “Ritratti romani. Chi ha costruito Roma, come e perché”: molto più di una semplice guida grazie agli inconsueti itinerari proposti da Costantino D'Orazio che disegnano un "ritratto" inedito di Roma attraverso i personaggi che l'hanno costruita. “Sufficit” è la raccolta di racconti di Nino Vetri che si presenta giovedì 23 alle ore 18.00. Il volume mette insieme schegge di storie di campagna estesa su sette ettari di terra: il parroco, il tonto della Soprana, il pastore che legge il Conte di Montecristo, frammenti di esistenze quotidiane di contadini, di cani e di volpi. Venerdì 24 alle ore 18.00 si presenta "Chiaro" l'ultimo album di Ivan Segreto. Brani composti in Sicilia , la sua terra, luogo in cui ha deciso di tornare a vivere, esplorando anche le radici musicali popolari. Un lavoro che è un incontro tra diverse anime: quella più sperimentale, quella legata alla tradizione cantautorale e ai suoni mediterranei e quella maggiormente pianistica e jazz.

Domenica 26 a partire dalle ore 11 parte il laboratorio creativo per bambini al di sopra dei 5 anni “Cavalli e cavalieri”, mentre per gli amanti dei lavori a maglia alle ore 18.00 arriva “Knitting time”, un pomeriggio di maglia, di ferri classici e circolari, di filati monocromi o coloratissimi. Un momento di scambio di schemi da seguire e consigli su come fare al meglio il proprio lavoro a maglia. Martedì 28 alle ore 18.00 un pomeriggio in musica insieme a Dario Oliveti e alle esibizioni dal vivo del Trio Broz: tema centrale J. S. Bach, da riscoprire attraverso l’incisione delle Variazioni Golberg Bwv 988 di Glenn Gould. Si parla di letteratura mercoledì 29 alle ore 18 insieme a Marco Cesati Cassin autore de “Il ricercatore di emozioni”: nel 2021, in tutto il mondo nascono associazioni per il risveglio spirituale dell'umanità. Matteo Corsi, ricercatore di emozioni, e John Stewart sono a capo di una fondazione e di una rivista e lavorano per risvegliare una più cosciente attenzione verso le coincidenze. Questo progetto rivoluzionerà il modo di concepire il caso e il destino. Venerdì 2 marzo Simonetta Agnello Hornby e Maria Rosario Lazzati ai fornelli: scrittrice l'una e insegnante di cucina l'altra, con "La cucina del buon gusto", si parla del piacere di cucinare, apparecchiare e mangiare. Dai modi per fare la spesa ai piccoli trucchi del mestiere, dal potere liberatorio a quello consolatorio dei fornelli, un pomeriggio all'insegna di preparazioni, abbinamenti e accompagnamenti. Informazioni al numero 091.781291.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI