SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeNewsAttualitàScuola e Università

La cultura europea: Ande Palermo premia gli studenti

Nell'Atrio di Palazzo delle Aquile premiati gli studenti palermitani dall'Ande Palermo per i loro lavori sulla cultura europea e il rapporto con le culture dei popoli vicini

Balarm
La redazione
  • 30 maggio 2016

Si è concluso il quarto concorso promosso dell'Ande Palermo nell'ambito del progetto "AndePalermoxlaScuola", rivolto agli studenti palermitani degli Istituti Superiori per sviluppare un percorso di approfondimento su temi di attualità nell'esercizio di una cittadinanza consapevole e attiva.

L'A.N.D.E.,(Associazione Nazionale Donne Elettrici) fondata nel 1948 e sempre attenta ai temi della formazione di una coscienza civile, quest'anno ha individuato il tema "La Cultura Europea e le altre: valori comuni, differenze, un dialogo necessario", in riferimento alle linee programmatiche del 69° Convegno Nazionale A.N.D.E., tenutosi a Padova nel mese di ottobre 2015.

L'Associazione si è proposta di offrire agli studenti un’occasione di dibattito e di riflessione critica circa l'immigrazione in Europa, il ruolo e l'identità europea e la necessità del dialogo e dell’accoglienza delle diverse identità presenti nel nostro continente.

Adv
Fra gli istituti palermitani partecipanti di questa edizione il Liceo Classico Statale "G. Meli", lo Scientifico Statale "G. Galilei", l'Istituto Superiore Statale “Mario Rutelli”, il Liceo Linguistico Statale "Ninni Cassarà", il Liceo Statale "Regina Margherita”, il Liceo Artistico Statale “Vincenzo Ragusa e Otama Kiyohara” e l'Istituto Tecnico "Filippo Parlatore".

La Commissione Scuola dell'A.N.D.E. Palermo, dopo aver valutato i lavori, ha premiato i più meritevoli con libri ed attestati regalati dall'Associazione stessa. Il primo classificato per l'anno scolastico 2015/2016 è stato Mattia Tuzzolino, della classe V B del Liceo "Ninni Cassarà", secondo classificato il progetto artistico "Vero amore" delle classi III C e III D del Liceo "Vincenzo Ragusa e Otama Kiyohara" e poi, ex aequo al terzo posto le alunne del Liceo "Cassarà", Aurora Giannone, Clara Di Maria e Silvia Sapio.

La premiazione è avvenuta il 26 maggio nell'Atrio di Palazzo della Aquile, alla presenza del Presidente del Consiglio Comunale Salvatore Orlando, dell'avvocato Paola Catania Triscari e della professoressa Silvana Badami, rispettivamente Presidente e Coordinatrice della Commissione Scuola dell'A.N.D.E. Palermo.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI