TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

"La commedia degli errori": Shakespeare al Libero

Una storia che procede per assurdi equivoci, a partire dallo scambio di due gemelli avvenuto in una giornata già piena di malintesi. Questo è solo l'inizio...

  • 25 settembre 2012

Quanto scompiglio può portare uno scambio di persona? Comica e volutamente confusa è "La commedia degli errori", in scena da giovedì 27 a sabato 29 settembre e da giovedì 4 a sabato 6 ottobre, alle ore 21.15 al Teatro Libero di Palermo che, partendo dall'originale testo di William Shakespeare, porta sul palco l’adattamento e regia di Lia Chiappara. Il costo del biglietto per lo spettacolo è di 7 euro intero, 4 euro per coloro che acquistano l’abbonamento alla 45esima Stagione e per gli studenti.

Una storia che procede per assurdi equivoci, a partire dallo scambio di due gemelli avvenuto in una giornata già piena di febbrili malintesi; da qui, si rincara la dose con l'entrata in scena di due servi, anch’essi gemelli e per nulla distinguibili fra loro. Alla farsa che deriva dallo scambio di identità si accosta poi il contesto esotico e fiabesco: il tutto infatti è ambientato in una Efeso magica e onirica, che assiste alla vicenda di Egeone, mercante di Siracusa che, arrestato e portato al cospetto di Solino, duca di Efeso, giustifica la sua presenza in città - Siracusa ed Efeso sono acerrime nemiche - raccontando i motivi della sua venuta: decide di narrare allora ,la storia del suo naufragio, avvenuto molti anni prima, in cui furono dispersi la moglie Emilia, il figlio Antifolo e il suo servo Dromio.

Lo spettacolo, una produzione del Teatro Libero di Palermo, fa parte dell’anteprima della 45esima Stagione internazionale 2012-2013 di teatro, danza e nuovo. In scena Santi Cicardo, Salvo Dolce, Chiaraluce Fiorito, Francesco Gulizzi, Andrea Saitta, Giuseppe Sciascia ed Enrica Volponi. I costumi sono di Lia Chiappara, realizzati da Jole Rizzo, musiche a cura di Antonio Guida, luci di Gianfranco Mancuso. Per tutte le informazioni e prenotazioni si può chiamare il numero 091.6174040 o visitare il sito del teatro.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI