FOOD & WINE
L'Ottava Nota: al ristorante con la promo di Balarm
PROMO BALARM. Scarica il coupon per gustare la cucina del ristorante L'Ottava Nota, con il 35% di sconto a pranzo e il 30% di sconto a cena, anche il sabato
Le note musicali sono sette, ma a Palermo ce n'è una in più, dal tono gustoso e ricercato. Il ristorante L'Ottava Nota, nel cuore del centro storico, offre ai lettori di Balarm una promozione dedicata alla scoperta dei suoi sapori unici: basta scaricare il coupon, valido per due persone, per usufruire di uno sconto del 30% (scaricando e presentando al locale il COUPON PROMO, da martedì a domenica a pranzo e uno sconto del 35% il mercoledì, giovedì e sabato a cena. La promozione, valida solo per i mesi di giugno e luglio, non comprende sconto sui vini. La promozione non è valida sabato 14 luglio.
L'Ottava Nota si trova in via Butera 55, nel quartiere della Kalsa, in uno scenario ricco di storia e architetture importanti, a due passi dal porto della Cala e da piazza Marina: una zona che, specialmente nel fine settimana, accoglie la movida palermitana. Il ristorante offre una cucina creativa, attraverso un percorso che si ricollega costantemente alla tradizione locale: sono sapori agrodolci che incontrano consistenze croccanti, contrasti tra caldo e freddo e dolce e salato, il tutto perfettamente integrato con sperimentazioni e con contaminazioni che provengono dalla penisola iberica. Proprio la Spagna è il punto di partenza dell'amore per la gastronomia del proprietario, Vladimiro Farina, che in questa terra sotto molti aspetti simile alla Sicilia ha iniziato la sua carriera, affiancando l'attività di gestione a quella di chef, nel 97 a Madrid e in seguito in provincia di Siviglia, per poi tornare nel capoluogo siciliano e dedicarsi all'apertura del locale di via Butera.
Il menu segue l'andamento delle stagioni, per servire gli ingredienti migliori, genuini e in molti casi provenienti da colture biologiche, che conducono i commensali lungo un viaggio dal sapore prettamente mediterraneo. Tra le proposte spiccano i paccheri con crema di piselli freschi e ricci, gli straccetti di polpo e porcini, la spigola di mare avvolta in foglie di basilico, cucinata al vapore con maionese all’ostrica, o il ceviche marinato con lime e coriandolo, servito con pannocchiette al vapore. Per terminare il pasto non c'è niente di meglio di un dolce: si comincia con l’ananas caramellato, per continuare con la crostata di frutti rossi con gelato al basilico o la millefoglie alla vaniglia. Le inserzioni dal gusto spagnolo si ritrovano nella paella valenciana, servita su prenotazione tutto l’anno, nello stracotto allo Jerez, vino originario dell'Andalusia, accompagnato da panelle al forno o nel Jamón de Bellota, tipico prosciutto iberico tagliato al coltello. Anche per i vini la scelta è vasta e dal territorio siciliano si espande fino al resto della penisola italica.
Il locale, aperto tutti i giorni, con chiusura settimanale il lunedì e la domenica a cena, si sviluppa in tre sale, che rappresentano la proiezione di un "paesaggio interiorizzato" e accolgono in un ambiente confortevole, curato e seducente. Al suo interno, i cinque sensi si incontrano in una contaminazione in grado di portare i clienti ad udire proprio quell'ottava nota che ha dato il nome a tutto questo. Per ulteriori informazioni e prenotazioni potete contattare il numero 091.6168601 o visitare il sito internet del ristorante.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio