L'innovativo Ecopunto arriva anche a Gangi
Elaborato da Liberambiente, non solo un'innovativa attività imprenditoriale ma un sistema che coniuga legalità e sviluppo sostenibile arrivano gli Ecopunto
Originale ed accattivante green business, un'idea ecologica e all'avanguardia è quella degli Ecopunto. Una catena di negozi franchising specializzati nel riciclaggio di prodotti come plastica, carta, alluminio, ferro e pet. Dopo le esperienze di Cinisi e Terrasini, gli Ecopunto approdano anche sul versante Altomadonita, per una prima apertura a Gangi che inaugura il suo Ecopunto sabato 21 gennaio alle ore 18 in viale Don Bosco, poi sarà la volta di Geraci Siculo, dove a breve aprirà l'innovativa bottega del baratto.
Ecopunto, la bottega del baratto, è un modello operativo elaborato da Liberambiente che, ad oggi rappresenta non solo un'innovativa attività imprenditoriale, ma anche un sistema in grado di coniugare legalità e sviluppo sostenibile, un luogo dove si educa ad una reale selezione e valorizzazione dei materiali da dismettere.
La comune spazzatura, pertanto non sarà più un rifiuto, ma una ricchezza vera e tangibile. Ogni cittadino che deciderà di avvalersi dell'Ecopunto infatti riceverà dei punti che a suo piacimento potrà convertire in generi alimentari di prima necessità, come pasta, riso, ceci, fagioli, lenticchie, zucchero etc. Un percorso innovativo che nel 2008 è stato premiato dal CODACONS (Coordinamento delle Associazioni per la Difesa dell'Ambiente e dei Diritti degli Utenti e dei Consumatori) come Miglior progetto in campo ambiantale e per la tutela del consumatore.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Le 10 suore morte in un monastero: quando Camilleri scoprì un segreto dei Gattopardi
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre
-
CINEMA E TV
È palermitana e la vedi ancora su Rai 1: chi è la nuova attrice in "Mina Settembre"