SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeNewsAttualitàScuola e Università

L'Ateneo di Palermo si classifica tra i peggiori in Italia

Secondo uno studio condotto da "Il Sole 24 ore" sulla qualità delle università italiane, l’Ateneo di Palermo si alla penultima posizione. Visualizza su Balarm.it la classifica

Balarm
La redazione
  • 30 giugno 2014

L'Ateneo di Palermo è tra i peggiori in Italia. A molti studenti palermitani questa non sembrerà affatto una novità, anzi. La novità è che stavolta la "nomina" non giunge dagli esaminandi in crisi, ma bensì da una fonte autorevole: "Il Sole 24 ore", che ha condotto uno studio sulla qualità di sessantuno atenei italiani.

La graduatoria (visualizza qui la lista e i punteggi) è stata stilata in base all'attribuzione di punti relaviti ad attrattività, sostenibilità, stage, mobilità internazionale, borse di studio, dispersione, efficacia, soddisfazione e occupazione, combinati ai fondi esterni, alla ricerca e all'alta formazione.

Palermo si trova agli ultimi posti, ma non è certo da sola: "Il Sole 24 ore" ha rilevato una situazione drammatica per diffusa nelle università siciliane: sistemate in fondo alla classifica troviamo Messina e Catania, rispettivamente piazzate al trentanovesimo e al cinquantunesimo posto.

Adv
Certo, la palma di Università peggiore della Trinacria la porta a casa Palermo: bassa qualità della didattica, poca competitività nella ricerca e voti deludenti degli studenti (che siano meritati o meno, poco importa) hanno portato l'Unipa ad essere classificata al penultimo posto tra le università italiane.

Se la situazione è disastrosa per le università siciliane non brillano certo parte di quelle del sud: ultima in classifica Napoli, con Napoli Parthenope, che vola basso anche con le università di Napoli Orientale e Federico II.

Agli ultimi posti anche il centro: si piazza al cinquattottesimo posto l'Università di Chieti-Pescara e al cinquantaseiesimo l'Università degli Stranieri di Perugia. Eccellenti, invece, gli atenei del nord Italia.

Si dividono il podio l’Ateneo di Verona, che si distingue principalmente per la ricerca, e l’Università di Trento che spicca per la qualità dell’insegnamento, per i corsi di lingua, le esperienze di studio all’estero e la possibilità per gli studenti di entrare in contatto col mondo del lavoro attraverso stage e tirocini.

Trento, specialmente negli ultimi anni ha ottenuto il primato in un numero sempre crescente di classifiche: lo scorso anno è risultata l’unica università italiana tra le migliori 220 del mondo e quest’anno si è aggiudicata il titolo di miglior Ateneo italiano, insieme a Verona.

Tirando le somme c'è davvero poco da dire: la situazione dell'Ateneo palermitano è nota ai più, e persino i non iscritti ne hanno sentito parlare. Serve davvero l'ennesima classifica per farci capire che le cose non vanno come dovrebbero?

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI