MUSICA
John De Leo in concerto con Vago Svanendo
Undici brani che fondono in armonia elementi jazz, sperimentazioni e musiche create con strumenti giocattolo, e confermano il cantante, uno dei più notevoli
L’album, una fusione perfetta di elementi jazz, sperimentazioni sonore e musica creata con strumenti giocattolo, si compone di 11 brani, tra cui ricordiamo “Big Stuff”, eseguita con 25 elementi dell’Orchestra Fondazione Arturo Toscanini di Parma, “Bambino Marrone”, la cui musica è stata creata interamente con strumenti giocattolo o “Tilt”, dove il particolare ritmo è ottenuto sfruttando il rumore dell’apertura e chiusura delle chiavi dello strumento a fiato. Una suggestioni di suoni, dunque, fusi armoniosamente per uno spettacolo che conferma il poliedrico musicista-cantante-autore romagnolo, come uno dei più notevoli, con questo suo lavoro.
La sua ricerca oggi, invece, è più tesa a cercare un sodalizio tra musica, letteratura e video arte: con Furio Di Castri e Roberto Gatto ha infatti, ad esempio, musicato “Le città invisibili” di Italo Calvino, mentre con Carlo Lucarelli ha presentato “Songs - esercizi spirituali per il nuovo millennio”, e ancora “Racconti Italiani” con Stefano Benni per Romaeuropa Festival '07.
Anche nel suo ultimo lavoro discografico, “Vago svanendo”, tra l’altro Joh De Leo si è valso della collaborazione dello scrittore, infatti Stefano Benni, insieme ad Alessandro Bergonzoni, è presente anche nel DVD allegato al Cd. Il costo del biglietto per lo spettacolo è di 18 euro per quello intero, di 15, più 1 euro per i diritti di prevendita, per i possessori della carte Cral, Ideanet e Diamond, di 12, per studenti, under 30 over 60 e residenti della Provincia di Palermo. Per informazioni visitare www.agricantus.org, o telefonare allo 091.309636.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Il tesoro nascosto in Sicilia: dov'è la fiera che (di notte) regala soldi e fa arricchire i poveri