CULTURA
Jelousy day: arriva il film di Roberto Faenza
Un pomeriggio di dibattiti incentrati sul tema della gelosia, filo conduttore del film: una commedia piena di tradimenti, veri o no, intrighi e colpi di scena
“Il caso dell’infedele Klara” è infatti un film incentrato sulla gelosia. Luca, un musicista italiano trasferito a Praga, farà infatti seguire la sua ragazza Klara, studentessa laureanda di storia dell’arte, da un detective, perché insospettito dal suo rapporto con Pavel, suo tutor all’università. Denis, investigatore privato, invece, è un uomo sposato ma che vive una relazione aperta ed è follemente innamorato della sua assistente in agenzia. È così che, con l’aiuto di avanzate tecnologie, inizierà a pedinare Klara, nascondendo però al fidanzato prove ritenute non importanti, quasi forse a proteggerlo dalla verità.
Liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Michal Viewegh, edito da Instar Libri, il film ha, dunque, una trama di tradimenti, veri o presunti, in una commedia passionale caratterizzata da intrighi e colpi di scena. Mentre la colonna sonora è a firma di Giovanni Venosta. È questa dunque l’ultima fatica del regista torinese, Roberto Faenza, classe ’43, che dopo essersi diplomato al Centro sperimentale di cinematografia e aver fatto una breve esperienza come documentarista, ha debuttato subito nella regia. Tra i film più importanti si possono ricordare “I giorni dell’abbandono” e “I viceré”. Oltre al cinema, Faenza si è a lungo interessato di controinformazione, interrogandosi sui meccanismi dei mass-media, ed ha pubblicato sull'argomento alcuni libri. Per avere maggiori informazioni sul film è possibile visitare il sito www.infedeleklara.it.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo schiavo (ribelle) che divenne re di Sicilia: chi conosce la storia di Euno
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tesoro finora inesplorato: dov'è "l'area 57" da scoprire (e tutelare)