CULTURA

HomeNewsCultura

Italia-Germania: dove vedere il derby d'Europa in città

Dal 1923 ad oggi sono 33 gli scontri fra le due nazionali e per l'Italia è un bilancio più che positivo. Il 2 luglio tanti i locali a Palermo dove vedere il "classico" dei match

  • 1 luglio 2016

Italia - Germania, "il derby d'Europa" come molti cronisti lo hanno definito, uno scontro che ha più volte trovato posto fra le partite leggendarie delle manifestazioni calcistiche internazionali. La nazionale italiana vede l'ago della bilancia pendere nettamente a suo favore con 15 volte vittorie, dieci pareggi e 8 sconfitte per gli azzurri, dal 1923 ad oggi.

Il 2 luglio sarà il trentaquattresimo appuntamento, valido per un posto in semifinale di "France 2016", dopo i mitici scontri come quello della semifinale mondiale del 1970 in Messico terminata 4-3 per, con ben cinque reti realizzate nei tempi supplementari, o la finale mondiale di Spagna '82, vinta 3-1 con i gol di Rossi, Tardelli e Altobelli. Indelebile anche la sfida in semifinale dei mondiali 2006 proprio in Germania: 2 a zero per la nazionale guidata da Marcello Lippi con gol di Grosso e Del Piero.

E ora gli europei: nell'ultima edizione del 2012 di nuovo una semifinale, questa volta a Varsavia, una doppietta di Balotelli porta l'Italia in finale, poi persa contro la Spagna. Il 2 luglio quindi tutti davanti allo schermo per la nazionale per un match che sa già di storia. Tanti i posti a Palermo dove saranno posizionati i megaschermi per vedere la partita insieme agli altri tifosi.

Adv
Il Centro Commerciale Forum in occasione della prima notte bianca della stagione estiva, allestisce uno schermo 3x4 all'esterno del centro commerciale e, dalle 17 alle 22, organizza anche l'intrattenimento per bambini. Schermo anche al Bar Garibaldi in via Alessandro Paternostro 46 e al locale Ai Bottai, che propone una formula aperitivo e musica dopo la partita. Anche al locale I Candelai allestirà un megaschermo e, dopo la partita, spazio alle danze. Al Gold Café di via Simone Corleo, oltre all'aperitivo si può partecipare ad una spaghettata finale.

Se non vi va di stare in città, potrete fare come questi palermitani e portare un televisore in spiaggia a Mondello. Il video è di Giovanni Totaro, impegnato nelle riprese del suo docufilm "Buon Inverno" dedicato al popolo delle cabine. Che siate a casa, incastrati ad un matrimonio o tutti insieme a sventolare le bandiere al mare o per strada, accogliamo tutti l'invito del C.t. Conte e indossiamo qualcosa di azzurro per tifare la nostra nazionale di calcio.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI