ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

In famiglia o con amici: cinque cose da fare per un weekend (super green) sulle Madonie

Due giorni liberi possono diventare il pretesto per fare una gita fuori porta, all'insegna del relax e del divertimento tra tende sospese, escursioni, e percorsi acrobatici

Balarm
La redazione
  • 1 settembre 2020

"Rifugio nel bosco" - Casa sull'albero al Parco Avventura Madonie

Già la casa sull'albero è un buon motivo per fare un salto nell'area naturale protetta del Parco delle Madonie, in provincia di Palermo, ma anche chi non gradisce dormire sospeso qualche metro da terra può trovare l'occasione adatta per trascorrere due giorni immersi nel silenzio e nella natura.

Due giorni liberi diventano così il pretesto per fare una gita fuori porta, lontani dalla città, all'insegna del relax e del divertimento tra tende, case sull'albero, escursioni e percorsi acrobatici n cui mettere alla prova se stessi. Tutto questo si trova al Parco Avventura Madonie, un luogo in cui è possibile vivere diversi tipi di vacanza, tutti rigorosamente "green".

AREA PIC NIC: Si può trascorrere una giornata sulle Madonie, prenotando al punto ristoro in cui pranzare e cenare oppure organizzando in modo autonomo dei barbecue e approfittando dell'area pic nic attrezzata con tavoli, panche e griglie in cui poter arrostire la carne (ingresso 2 euro).
Adv
In alternativa, il Parco Avventura offre la possibilità di dormire all'interno delle Madonie con diverse tipologie di soggiorno e attività.

CASA SULL'ALBERO: una prima alternativa consiste nella possibilità di affittare una delle due case sull'albero.

Una è "La Terrazza sul lago", la casetta nascosta tra la fitta vegetazione del bosco e a diversi metri da terra: è un'esperienza da provare almeno una volta nella vita. L'altra è "Il rifugio nel bosco": può ospitare fino a cinque persone grazie a un letto matrimoniale e ai letti a castello che, con le loro scalette in legno, rendono gli spazi magici come nelle fiabe.

Entrambe sono disponibili da marzo a dicembre e nel soggiorno sono incluse diverse attività a scelta tra cui le arrampicate, la caccia al tesoro o le escursioni in mountain bike

TENDA GLAMPING: per dormire sospesi da terra ma in versione "lusso" la soluzione è il Glamping, un termine che nasce dall'unione tra glamour e camping. Due giorni e una notte, prenotabili da giugno a ottobre che comprendono varie attività tra cui i percorsi acrobatici in diurna, l'arrampicata sull'albero, il tiro con l'arco.

TENDA SOSPESA: Per i veri avventurosi l'organizzazione del Parco Avventura Madonie ha ideato l'esperienza "Douglasia odorosa". Due giorni e una notte in tenda sospesa tra gli alberi, prenotabile da giugno a ottobre, per minimo due persone. Il soggiorno include l'accesso ai percorsi acrobatici, il tiro con l'arco, l'orienteering e l'arrampicata sull'albero.

IN TENDA A TERRA: L'esperienza "Avventura al quadrato" è adatta a chi vuole affrontare due giorni e una notte a base di adrenalina con varie attività, tra cui le tecniche di progressione su fune, orientamento in notturna e acrobazie, da giugno a ottobre, il weekend comprende il servizio ristorazione sia a pranzo che a cena con la possibilità di prenotare anche un falò.

Tutti i soggiorni inoltre includono la possibilità di usufruire di un servizio aggiuntivo che premia la convivialità.

Si tratta del nuovo Social grill, un'installazione che abbraccia la natura, parzialmente aperta ai lati, e con un braciere al centro e delle panche intorno: il nuovo social grill può ospitare fino a 10 persone e permette di godere di un momento conviviale con gli amici attorno a un piccolo falò.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI