ATTUALITÀ
Immacolata: tutte le celebrazioni a Palermo
In mattinata in Cattedrale il Pontificale presieduto dall’Arcivescovo e nel pomeriggio la processione del Simulacro Argenteo per le vie della città
Alle 10.30 la Messa sarà presieduta da Angelo Busà mentre alle 11 si svolgerà il Solenne Pontificale presieduto dall'Arcivescovo Paolo Romeo nella Chiesa Cattedrale. Nel pomeriggio alle 16 si svolgerà invece la processione del Simulacro Argenteo per le vie della città, con sosta a piazza San Domenico dove avverrà il consueto omaggio floreale all'Immacolata da parte della città, con l'ausilio dei pompieri che, attrezzati di scala, saliranno sulla colonna dell'Immacolata. In questa circostanza verrà anche effettuato il tradizionale discorso dell'Arcivescovo alla città e l'ingresso in Cattedrale per l'apposizione della firma nel verbale che fa fede agli avvenuti festeggiamenti della primaria Patrona della Città e dell’Arcidiocesi di Palermo.
Al termine la processione di rientro in Basilica con sosta a piazza San Francesco per il Canto del Magnificat e rientro in Chiesa. L’Immacolata Concezione di Maria è un dogma della Chiesa Cattolica, proclamato ufficialmente l’8 dicembre 1854 da Papa Pio IX che sancisce come la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Sembra la "Piccola Venezia" ma è in Sicilia: il tour tra canali (navigabili) e vicoli colorati