ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Il turismo nel web 2.0: nasce il progetto "Palermobility"

Un progetto per aiutare lo sviluppo di piccole strutture turistiche e una piattaforma rivoluzionaria: nasce Palermobility, un'opportunità per gestori, turisti e territorio

  • 25 agosto 2015

Cosa significa fare turismo nel mondo del web 2.0? Creare un livello di interazione tra il web e l’utente reale è la nuova frontiera della digitalizzazione. Il progetto "Palermobility" sfrutta questa possibilità nel campo del turismo, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio territoriale e dell’accoglienza turistico-culturale di Palermo, attraverso la creazione di una piattaforma rivoluzionaria dedicata alle migliori strutture microricettive della città.

I migliori B&B, affittacamere, case vacanze e alloggi turistici, selezionati attraverso un rating di brand reputation avranno con "Palermobility" uno strumento just in time per dare valore aggiunto alle relazioni con gli ospiti e l'opportunità di intercettare questo "Turismo 2.0" in modo non convenzionale e intelligente.

Un'idea nata da tre imprenditori che con esperienze e competenze diverse hanno deciso di creare una piattaforma capace di stabilire un rapporto diretto tra gestori e ospiti. Gli stessi imprenditori hanno selezionato le strutture più adatte a far parte della "fase beta" del progetto attraverso la comparazione di dati provenienti OTA (Expedia, Travelocity, Priceline, HRC), canali UGC di reviews (Google Places, TripAdvisor) e Social Networks.

Adv
"Palermobility", sostenuto da Invitalia con il programma che premia i migliori "idee imprenditoriali", propone una serie di attività online collegate alle strutture che fungono da punti di snodo, hub, dei servizi erogati selezionati in via preventiva da ogni utente prima di completare l’acquisto. Le strutture accrescono il loro business secondo una procedura di riconoscimento dal sistema “smart” ma sopratutto senza dovere fare alcun investimento e senza mai dovere pagare canoni o altro.

Dalla prenotazione di un trasferimento (prepagato e a tariffe trasparenti) verso un punto di interesse codificato, alla partecipazione ad un itinerario turistico esclusivo con servizio shuttle dedicato ad ogni alloggio, fino alla vendita di prodotti tipici siciliani a km0 in confezione da viaggio consegnati freschi presso gli alloggi delle strutture presenti nel progetto.

La piattaforma nasce così ad uso e consumo di tutte le strutture che rappresentano il mondo dell’extralberghiero. Uno strumento per offrire servizi accessori, diversi da quelli classici, e un nuovo fronte del business. In quali direzioni? Per esempio sulla linea del trasporto e mobilità con il servizio shuttle, la navetta che parte direttamente dalla struttura verso le più belle zone turistiche della città o alla scoperta dei più suggestivi monumenti.

L'organizzazione di tour in condivisione a tema street food, è un altro dei servizi offerti, insieme alla possibilità di acquistare prodotti alimentari siciliani a chilometro zero (typical food km0) o altri prodotti rigorosamente made in sicily come souvenir, magliette e coppole. Un pacchetto per turisti e un'idea innovativa per gestori, che ne traggono un guadagno anche indirettamente: tutti i servizi selezionati dall'ospite restituiscono una percentuale ad ogni gestore coinvolto.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI