CORSI E FORMAZIONE

HomeCorsi e formazione

Il turismo culturale alla "Edoardo Garrone"

Tra le novità 2009 ci sono 15 borse di studio, 80 ore di laboratorio e un premio di 5.000 euro al miglior progetto e foresteria gratuita

Balarm
La redazione
  • 19 settembre 2009

Inizierà lunedì 19 ottobre a Siracusa il Corso 2009 della Scuola di Alti Studi in Economia del Turismo Culturale “Cattedra Edoardo Garrone”, fondata dal Comitato per la Promozione di un Centro di Eccellenza in Studi in Economia del Turismo Culturale a Siracusa. Il tema-guida di questa quarta edizione del Corso, che proseguirà fino a venerdì 20 novembre, è “La creazione di valore nel Turismo Culturale: metodi e strategie”. Tra le novità e i principali elementi caratterizzanti del Corso 2009 ci sono 15 borse di studio a copertura totale della quota di iscrizione, 80 ore di laboratorio di creazione d’impresa turistico-culturale, un premio di 5.000 euro al miglior progetto, foresteria gratuita per gli studenti fuori sede. Ecco le novità nello specifico:

Dotata di un corpo docente di esperti e professori delle più importanti università italiane ed estere (dalla Bocconi di Milano all’Universitat de Barcelona), la Scuola propone ogni anno ad un numero selezionato di iscritti - giovani laureati, ma anche professionisti e operatori del settore - un percorso didattico di alta specializzazione in Management del Turismo Culturale, giunto quest’anno con successo alla sua quarta edizione. Grazie al contributo dei propri partner (in particolare: Fondazione Edoardo Garrone, Confindustria Siracusa e Consorzio Universitario Archimede), per il 2009 la Scuola mette a disposizione 15 borse di studio a copertura della quota di iscrizione per i 15 partecipanti ammessi al Corso, che avranno quindi possibilità di accesso gratuito al programma formativo.

Adv
Si conferma la formula intensiva del percorso didattico, che, con 170 ore in 5 settimane, garantisce un corso di specializzazione di Economia del Turismo Culturale completo e strutturato, in quanto comprensivo di 70 ore di lezioni frontali con docenti ed esperti, 10 ore di case histories di rilevanza nazionale e internazionale, 80 ore di laboratorio di progettazione e creazione d’impresa turistico-culturale, 1 giornata di escursione di studio sul territorio alla scoperta dei casi di eccellenza del settore. L’attività formativa è articolata in un modulo propedeutico (19 ottobre - 6 novembre), centrato su 3 tematiche di base (Economia e distretti del turismo culturale, Sociologia e psicologia del turismo, Marketing e management della cultura e del prodotto turistico) e un modulo specialistico (9 - 20 novembre), coincidente con il laboratorio di progettazione e creazione d’impresa turistico-culturale, che, attraverso interventi di esperti, esercitazioni e project work, mira a fornire agli iscritti strumenti concreti per rendersi operativi e avviare proprie attività sul territorio, agevolandone l’approccio al mondo del lavoro. Sempre in quest’ottica è concepito anche il Premio “Cattedra Edoardo Garrone”: un contributo di 5.000 euro assegnato per la realizzazione del migliore progetto tra quelli che gli iscritti presenteranno al termine del laboratorio.

Grazie ad un accordo con l’Università degli Studi di Catania, la Scuola ha oggi sede nel cuore di Ortigia a pochi passi da piazza del Duomo, presso lo storico Palazzo Chiaramonte, che ospita già la Scuola di Specializzazione in Archeologia (seconda in Italia per importanza). La sede, dotata di foresteria, consente di ospitare gratuitamente fino a 10 studenti provenienti da fuori città. A garantire la qualità della formazione, come sempre un autorevole Comitato Scientifico composto da: Alessandro Amadori, psicologo e sociologo, Amministratore Delegato di Coesis Research; Magda Antonioli Corigliano, Professore dell’Area Economia e Coordinatore del Master in Economia del Turismo, Università Bocconi di Milano; Lluís Bonet i Agustí, Direttore dei Corsi Post-laurea in Management Culturale, Universitat de Barcelona; Enrico Iachello, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Catania; Lella Mazzoli, Professore di Sociologia della Comunicazione e Direttore dell'Istituto di Comunicazione e Spettacolo, Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino; Pier Luigi Sacco, Pro Rettore alla Comunicazione e all’Attività Editoriale e Professore di Economia della Cultura, Università IUAV di Venezia.

Il Comitato per la Promozione del Centro di Eccellenza in Studi in Economia del Turismo Culturale a Siracusa è stato costituito nell’aprile 2006 dalla Fondazione Edoardo Garrone insieme con Camera di Commercio di Siracusa, Confindustria Siracusa e Consorzio Universitario Archimede e in collaborazione con Comune di Siracusa, Provincia Regionale di Siracusa e Assessorati regionali ai Beni Culturali e al Turismo della Regione Siciliana. Per ulteriori informazioni: info@cattedraedoardogarrone.it, oppure chiamare il numero 010.8681530.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI