MUSICA
Il Tour de Forst sbarca a piazza Sant’Anna
Serata dedicata a due cantautrici siciliane di spessore, Laura Campisi e Serenella Ganci e al folk d’autore dei Donsettimo, progetto parallalelo degli Akkura
Quello di Laura Campisi, vincitrice del “Lucca Jazz Donna 2009”, è un progetto di ricerca d’autore, e il garden è chiaramente un ideale giardino personale, un mondo al quale sono invitati tutti coloro che hanno voglia di ascoltare i brani della cantante palermitana, che è riuscita a trasformare i piccoli semi del giardino in fiori rigogliosi attraverso l’aiuto fondamentale dei musicisti che l’accompagnano in questo viaggio: Gabriele Giambertone e Giuseppe Rizzo alle chitarre, Daniele Tesauro alla fisarmonica, Marco Di Fonte al violoncello e Carmelo Graceffa alla batteria e alle percussioni. Nei brani, l’amore per il jazz che la Campisi coltiva da anni è evidente, ma è pur vero che proprio questo, dei suoi tanti progetti, è quello forse più versatile, sicuramente il più pop e incline a diverse sfaccettature musicali (basti ascoltare la cinematografica “Vai” e poi la bandistica “Cuorefisarmonica”).
Richiamano invece in maniera chiara il folk i Donsettimo, i cui componenti provengono in parte dai celebri Akkura. Si tratta di Settimo Serradifalco (nelle vesti del “Presidente”), Riccardo Serradifalco (il “venditore”), Salvo Compagno (il “meccanico”), Daniele Tesauro (“prove su strada”) e Roberto Ferreri (“Dr. Robert”), che nel 2007 hanno prodotto il loro primo disco, un progetto parallelo a quello degli Akkura, un folk che però non si chiude in se stesso e anzi si nutre delle più disparate correnti musicali, ricordando sì i vari De Andrè, Capossela e il più visionario Tom Waits, ma anche le atmosfere bandistiche di Goran Bregovich e soci nonché quelle folk-rock messicane dei Calexico. Il loro disco (un evidente tributo a Don Chisciotte, basti vedere la locandina del “concerto di Cristolu”) è stato prodotto dal siciliano Cesare Basile, fondamentale nella scena underground degli ultimi anni. Per maggiori informazioni, potete visitare www.myspace.com/birraforst, www.myspace.com/lauralallacampisi , www.myspace.com/serenelle e infine www.myspace.com/donsettimo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tesoro finora inesplorato: dov'è "l'area 57" da scoprire (e tutelare)