ATTUALITÀ
Il teatro palermitano è in lutto: l'addio a Gustavo Scirè
Palermo dice addio all'attore Gustavo Scirè che alle 04.30 di lunedì 11 aprile si è spento a causa di un infarto, all'età di 81 anni. Piange il mondo del teatro palermitano
Il mondo del teatro palermitano è in lutto per la perdita di un grande attore che ha mosso i primi passi negli anni Sessanta e ha collaborato con gli indimenticati Franco Franchi e Ciccio Ingrassia: se n'è andato ad 81 anni Gustavo Scirè.
I funerali si terranno martedì 12 aprile alle ore 16 presso la Parrocchia San Tommaso D'Aquino, in via Andrea Guarneri 2. A seguire il feretro sarà trasferito al teatro Savio dove verrà allestita la camera ardente per permettere a quanti vorranno di rendere omaggio al Maestro Gustavo Scirè.
Dagli anni Ottanta è stato attivo soprattutto nella sua città, fondando la Compagnia Teatrale Scirè insieme al figlio Ernesto.
Con la compagnia sono stati tantissimi gli artisti palermitani e nazionali che hanno avuto modo di esibirsi a Palermo: Valentina Persia, Pippo Franco, Marzullo, Manlio Dovì, Zuzzurro e Gaspare, Antonello Costa.
E ancora, Toti e Totino, Giovanni Nanfa, Mary Cipolla, Gino Carista, Giovanni Cangelosi, Lo scarrozzo e I Petrolini, e si tratta solo di alcuni dei nomi che hanno collaborato con il maestro Scirè.
Gianni Nanfa così ricorda il collega: «Se ne va una persona per bene, una persona che non ha mai avuto attriti con i colleghi e questo non è da poco nell’ambiente del teatro. Se ne va un caposcuola, un grande artista che ha insegnato tanto e che ha scritto pagine di storia del teatro sia di Palermo che della Sicilia».
Commossa tutta la famiglia Zappalà: «Un grande dolore, una grande perdita» sono le parole delle sorelle Grazia e Teresa, sinceramente sconvolte per la perdita di Scirè. Non è riuscito a lasciare un commento invece Vito Zappalà, troppo scosso dalla notizia.
Dal Comune arrivano anche le dichiarazioni del sindaco Leoluca Orlando e dell’assessore alla Cultura, Andrea Cusumano, che in una nota scrivono: «siamo vicini in questo momento di ricordi e di dolore alla famiglia, agli amici e tutti coloro che nella sua lunga e straordinaria carriera hanno avuto modo di apprezzarne il talento, l’umanità e l’infaticabile passione per il teatro».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|